Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dizionario astrologico

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 11:44 am

sinastria:
melitta ha scritto:
Sinastria, mia dolce Niabi? E' la prima volta che sento questo vocabolo e sprizzo curiosità da tutti i pori Smile . Magari ce ne parli nella zona zodiaco? Grazie flower .

La sinastria è la tecnica mediante la quale si confrontano due temi natali per rilevarne i punti di forza e di debolezza del rapporto (il più delle volte è utilizzata per i rapporti di tipo sentimentale, ma è utile anche tra soci in affari ad esempio, oppure tra fratelli, parenti, amici), i punti di compatibilità e quelli d'incompatibilità.
Si guardano i pianeti dell'uno dove vanno a piazzarsi nel tema dell'altro/a e che aspetti vanno a formare. Cosa attivano nell'altra persona e come saranno da questa recepiti e vissuti.


composite:

Il composite invece riguarda sempre la comparazione di due temi natali, ma quello che si ricava è un tema tutto nuovo (si analizza pressoché allo stesso modo di quello personale) ma che, per dirla in termini molto molto semplici, rappresenta invece che il viaggio di una persona quello di una coppia o appunto, come detto prima, anche di un'associazione.
Quindi anch'esso evidenzierà i punti di forza e di debolezza e gli ostacoli che il rapporto dovrà affrontare e che potrà superare.


Ultima modifica di niabi il Lun Mar 10, 2008 5:31 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: Re: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitimeGio Feb 28, 2008 4:49 pm

quando puoi (mi metto in coda Wink ) me lo fai al negozietto nuovo?
cool2 D.
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: Re: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitimeGio Feb 28, 2008 5:27 pm

daniela ha scritto:
quando puoi (mi metto in coda Wink ) me lo fai al negozietto nuovo?
cool2 D.

Ok, ci proviamo!!! I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
Shelly

Shelly


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 21.02.08

dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: Re: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 2:53 pm

Vorrei chiedere una definizione per il dizionario astrologico.

Ho visto che nel mio tema natale ci sono parecchi pianeti che hanno a fianco una piccola "R".
Ho letto sulla legenda che significa "retrogrado".
Il che significa che apparentemente, sembra che il pianeta segua un moto inverso perchè entra in altre orbite ed è quindi attratto dal magnetismo di altri pianeti attorno.
Ma, dal punto di vista astrologico, questo cosa significa?

Baci she.
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: Re: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 4:58 pm

Shelly ha scritto:
Vorrei chiedere una definizione per il dizionario astrologico.

Ho visto che nel mio tema natale ci sono parecchi pianeti che hanno a fianco una piccola "R".
Ho letto sulla legenda che significa "retrogrado".
Il che significa che apparentemente, sembra che il pianeta segua un moto inverso perchè entra in altre orbite ed è quindi attratto dal magnetismo di altri pianeti attorno.
Ma, dal punto di vista astrologico, questo cosa significa?

Baci she.


Il pianeta retrogrado She è un pianeta che appare come ostacolato, il suo moto è come se fosse disturbato, e la sua espressione non del tutto libera o che si manifesta in ritardo nel tempo.
Il tutto va sempre valutato complessivamente all’interno del proprio tema natale.
Non è detto poi che un pianeta retrogrado resti tale a vita.
Per farti un esempio: io ho Plutone, Urano e Nettuno retrogradi.
Nettuno a meno che io non viva 99 anni cool5 resterà retrogrado. Urano mi diventerà diretto a 58 anni, mentre Plutone tra circa 3 anni diventerà diretto, si prevedono scintille. boh
Scherzi a parte, quando un pianeta passa da retrogrado a diretto in un tema natale segnala sempre grandi trasformazioni e cambiamenti.
Per calcolare quando un pianeta nel tuo tema diventa diretto vai nelle effemeridi del tuo anno di nascita e vedi quando il pianeta è ritornato diretto (conti proprio dopo quanti giorni), e poi calcoli un giorno = un anno.
Baci, grazie per la tua presenza qui!


Ultima modifica di niabi il Lun Mar 10, 2008 5:32 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: Re: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 5:31 pm

Il transito è lo spostamento dei pianeti attraverso lo Zodiaco (i 12 segni).
Nel suo cammino, subito dopo la nascita, il pianeta può toccare per aspetto (quadratura, opposizione, congiunzione, trigono e sestile solo per citare i più importanti) i pianeti di nascita e attraversare le case astrologiche.
I transiti dei pianeti lenti avranno un’incidenza previsionale maggiore, mentre quelli dei pianeti veloci potrebbero servire per individuare cambiamenti e trasformazioni per periodi brevi di tempo oppure in appoggio ai transiti dei pianeti lenti.
Ad esempio il Sole impiega circa un anno per attraversare i 12 segni e quindi le 12 case astrologiche, la Luna solo 28 giorni.

L'aspetto di quadratura si verifica quando due o più pianeti sono a una distanza di circa 90°, ad esempio la distanza che separa l’Ariete dal Capricorno e dal Cancro.

La congiunzione (è considerato uno tra gli aspetti più importanti) la troviamo quando due o più pianeti sono nello stesso segno con uno scarto massimo di 10° tra un pianeta e l’altro. È considerato un aspetto dinamico, perché è armonico quando l’energia dei due pianeti si fonde e contribuisce all’espressione dell’Io, mentre è dinamico quando ad esempio per la natura dei pianeti coinvolti l’energia di uno è di ostacolo all’espressione dell’altro.

Il trigono si presenta quando i pianeti sono a circa 120° di distanza tra loro tenendo un’orbita di tolleranza di circa 6-7° al massimo tra un pianeta e un altro. C’è questo aspetto ad esempio tra l’Ariete con il Leone e il Sagittario.

Il sestile si verifica quando tra i pianeti c’è una differenza di 60°, come l’Ariete dai Gemelli, con uno scarto di circa 3 o 4 gradi, è anch’esso un aspetto armonico come il trigono, ma d’intensità minore.

L'opposizione la troviamo quando due pianeti sono uno di fronte all’altro nel tema natale e la distanza che li separa è di 180° come tra Ariete e la Bilancia, si trovano cioè in segni opposti… oppure quando un pianeta di transito si trova opposto a uno natale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





dizionario astrologico Empty
MessaggioTitolo: Re: dizionario astrologico   dizionario astrologico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
dizionario astrologico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un sito astrologico...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Osservatorio zodiacale-
Vai verso: