Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 il calcio... Nazionale

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 7:39 pm

Che ne dite? Apriamo una discussione riferita alle compagini Nazionali? Naturalmente la parte del leone la faranno le considerazioni sull' Italia.

Ieri sera c'è stata Spagna - Italia, l'avete vista? V' ha soddisfatto la Nazionale? Chi portereste agli europei che ora non c'è? E chi invece tra quelli presenti ora lascereste a casa?

Siamo o non siamo tutti commissari tecnici?

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 8:21 pm

Si, siamo tutti CT!

Come dicevo prima al corvo in chat, io porterei sicuramente Giovinco, magari al posto di Ambrosini!!!
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 9:08 pm

Urca boia, già mi ero dimenticato di questa discussione...
Io di solito più che fare il selezionatore, gioco con le squadre di club (a Football Manager, sto parlando). Magari ci penso alla mia Italia e poi vi dico, una cosa è certa: convocherei Lucarelli. Magari non titolare, ma in rosa di sicuro.
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 1:40 pm

Questa è la prima versione. Serissimi dubbi sulla difesa a 4, in particolare sul terzino destro. A breve un'altra formazione.

4-3-3
Buffon

All. John Smith*
Zambrotta

Cannavaro

Matrix

Chiellini

Gattuso

De Rossi

Perrotta

Di Natale

Toni

Taddei


*Trattasi del mio pseudonimo quando mi vesto da manager o da CT.


Ultima modifica di Giosp #Woodman mentality# il Ven Apr 04, 2008 3:17 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 1:51 pm

Seconda versione, anche questa mi provoca un dubbio, questa volta sulla fascia sinistra, perché a parte Zambrotta (fuori forma) non abbiamo nessuno, a meno di non far giocare Grosso nella linea del centrocampo.

3-3-2-2
Buffon
All. John Smith
Cannavaro
Matrix
Chiellini
Gattuso
De Rossi
Zambrotta
Aquilani
Perrotta
Toni
Amauri
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 3:14 pm

Col centrocampo in linea, modulo in realtà un po' antico, ci sarebbe spazio per le uniche vere ali che abbiamo, peccato che per avere un minimo di fantasia al centro bisogna tenere fuori Ringhio. Rimane sempre il dubbio sul terzino.

4-4-2
Buffon
All. John Smith
Zambrotta
Cannavaro
Matrix
Chiellini
Camoranesi
Pirlo
De Rossi
Taddei
Toni
Amauri
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 3:21 pm

Ultima formazione, poi non vi torturo più. Si tratta del 4-3-1-2, modulo che meglio si adatta alla mia visione del calcio, peccato che per questo modulo servono due punte molto mobili e Toni non rientrebbe nella formazione titolare. Scandaloso!

4-3-1-2
Buffon
All. John Smith
Zambrotta
Cannavaro
Matrix
Chiellini
Gattuso
De Rossi
Perrotta
Aquilani
Di Natale
Amauri
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeVen Apr 04, 2008 7:37 pm

Io sarò sempre fedele al più classico dei 4-4-2 con come un unica possibile variante il rombo a centrocampo.

Buffon
Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso
Camoranesi, De Rossi, Pirlo, Perrotta
Di Natale, Toni

Amelia, Storari
Gamberini, Chiellini, Oddo
Gattuso, Aquilani, Mauri
Quagliarella, Iaquinta, Giovinco
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 11:39 am

Nessun commento alla nostra bella impresa? Come quale impresa? Siamo riusciti a prendere 3 gol! Non li ha ancora presi nessuno. Sob!

Avevo qualche brutto presentimento, infatti nel pronostico non mi sono avventurato oltre il pareggio. Non pensavo, però, sinceramente ad una simile pochezza. Se vogliamo cambiare registro tre sono le cose da cambiare. La prima non è affatto semplice, nel senso che non corriamo! E se non ce n'è più non ce n'è! Si può far poco.
Le altre due sono invece facilmente rimediabili. I due centrali difensivi e Panucci da terzino sono una roba inguardabile.
Il centrocampo del MIlan. Ma se il Milan quest'anno ha steccato clamorosamente soprattutto per la bolsaggine del centrocampo?!?
Come si fa a tenere in panca De Rossi ed Aquilani per un Ambrosini insignificante e un Gattuso (da tempo) ombra di se stesso?
Il pericolo di CT legati col cordone ombllicale alla squadra alla quale sono appartenuti una vita è proprio questo.
Per finire io credo che si possa comunque ancora ottenere due vittorie e la qualificazione. Il resto poi... è la scalata del Mortirolo!
Torna in alto Andare in basso
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 12:23 pm

Se avessi capito prima che la formazione sarebbe stata quella avrei pronosticato un 4 a 0... vorrei capire che fine hanno fatto i De Rossi, Aquilani, Perrotta?
Stiamo tutti a vantare i centrocampisti della Roma (nettamente migliori in campionato di quelli del milan) e poi li facciamo ammuffire in panchina???
E come mai ad un grosso così in forma è stato preferito panucci?
E come mai di fianco a materazzi c'era un difensore più lento di lui?
E come mai Del Piero o Cassano non sono stati inseriti subito nel secondo tempo?
Vorrei dire di più, ma ora non posso What a Face (lavoro alien)

Ho ripetuto più o meno i quesiti del corvo geek
Almeno siamo sulla stessa onda scratch
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 12:28 pm

il_corvo ha scritto:
Il centrocampo del MIlan. Ma se il Milan quest'anno ha steccato clamorosamente soprattutto per la bolsaggine del centrocampo?!?
Come si fa a tenere in panca De Rossi ed Aquilani per un Ambrosini insignificante e un Gattuso (da tempo) ombra di se stesso?

Concordo, Donadoni è troppo milanista e troppo poco CT per allenare l'Italia... ieri l'ha dimostrato. Non credo che una partita dovrebbe far scattare processi, anche perché tutto è ancora in ballo... ma la prestazione disastrosa dell'Italia di ieri mi fa fare uno strappo alla regola.
Ma la cosa più oscena sono queste dichiarazioni di Donadoni riportate nel sito della Gazzetta:
"Non è giusto, abbiamo subito due gol commettendo degli errori ma al di là di questo l'Olanda non ci ha sovrastato"
Ma che partita ha guardato?!

Sono un estimatore del calcio olandese, e devo dire che un'Olanda così forte non me la aspettavo nemmeno io. Hanno giocato la partita perfetta, sono convinto che nemmeno l'Italia dei mondiali avrebbe strappato più di un pareggio con una squadra così in palla.
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 7:50 am

Cosa dire ancor? Dare la colpa agli arbitri, o l'Italia contro la Romania avrebbe dovuto comunque vincere agevolmente?
L'Italia che ho visto ieri era certo più in palla di quella di lunedì, ma da qui a dire di essere bella ce ne passa... e l'unico giocatore che sta facendo un Europeo all'altezza di Portogallo e Olanda, Cassano, marcisce in panchina fino a metà del secondo tempo.
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 9:46 am

Ah sì! Hai proprio ragione! Sinceramente non riesco a vedere una squadra peggiore dell'Italia nella costruzione del gioco. Non riusciamo a tenere palla! Possibile che con dei Pirlo, dei De Rossi e dei Camoranesi non si riesca a creare un fraseggio decente che consenta di fare possesso palla con una certa continuità per poi, sì, poter provare diverse soluzioni che non siano sempre e solo il solito lancio lungo per la torre centrale?

Mi spiace ma il bel calcio non abita nella nostra Nazionale.
Torna in alto Andare in basso
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeMar Giu 17, 2008 7:08 pm

comunque. nonostante quali possano essere i miei brutti presentimenti...

sempre e solo...

ALE' ITALIA
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 10:36 am

Tutto merito Exclamation del C.T. bergamasco...
L'eliminazione con la Spagna sarà solo demerito dei giocatori titanic Eheh
Sento agitarsi dentro di me un'anima da giornalista sportivo! angel2
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Europei   il calcio... Nazionale Icon_minitimeSab Giu 28, 2008 11:10 am

Oggettivamente:
un'Italia con Toni quasi inguardabile, senza Cannavaro e Barzagli (va beh forse questa assenza non è poi così determinante, ve lo concedo! Eheh), senza Totti e Nesta che, pronto ad essere riempito d'insulti, io nemmeno farei più giocare in campionato, visto il gran rifiuto alla nazionale.
Una squadra che è mancata completamente in attacco e in parecchi dei suoi giocatori più importanti, oltre ad essere incappata in arbitri spesso scadenti.
Ecco, dicevo, questa stessa squadra viene eliminata ai quarti (dove le ultime due spedizioni manco erano arrivate, o almeno così mi pare di ricordare) da una Spagna che ha triturato qualsiasi altro avversario, e ben prima dei calci di rigore.
Giustamente per gli emeriti giornalisti questa DISFATTA ha un solo colpevole: il povero Donadoni. Non sarà Herrera e nemmeno Hiddink però è troppo facile questo tiro al bersaglio. Poi torna il salvatore della patria: Lippi. Che con ben altri uomini, ben altra fortuna e ben altro calendario ha vinto un mondiale ai rigori. Io lo ringrazio, ma da qui a farlo passare come la panacea ad ogni male, maledicendo il vecchio CT, passa la stessa differenza che c'è tra uno che avendo caldo fa un tuffo in piscina ed un altro che non trova niente di più sensato che gettarsi dalle cascate del Niagara: eccesso! E, per finire, se a suo tempo Lippi aveva mollato perché infuriato contro chi aveva infangato il suo buon nome ora dimentica tutto, perché riabilitato causa trionfo mondiale, qualcosa non mi torna. Magari è il più innocente degli innocenti, ma se in Italia basta una vittoria per scordarsi di tutto il passato, allora mi diventano chiare due o tre cosette che mi hanno sempre meravigliato del Bel Paese. Oppure ci sono novità di cui non sono al corrente?

Che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitimeLun Giu 30, 2008 2:54 pm

È difficile ricordare una grande Italia. Raramente vince nettamente, raramente perde nettamente. Se deve fare due punti per qualificarsi non ne fa tre.
E se penso alle ultime Italie, esclusa quella di Lippi (quindi alle varie nazionali del Trap e di Zoff) nulla mi fa venire in mente una nazionale vincente con una mentalità vincente.
Lippi riuscì a trasmettere questa mentalità. C'è da dire però che il percorso dell'Italia ai mondiali non fu così arduo: la prima partita "vera" fu in semifinale con la Germania. Faccio fatica a credere che Lippi a questi europei avrebbe fatto meglio.
Donadoni si è trovato con un centrocampo in totale mancanza di forma. Giocatori, come fra i tanti Zambrotta e Materazzi (che io continuerò ad amare), che erano stati fra i fenomeni del mondiale, sono stati gli anelli più deboli della catena. Una catena già spezzata dalla defezione di Cannavaro, che ha indebolito lo storico punto forte dell'Italia, la difesa.
Che poi la difesa ha toppato solo la prima partita, ancora da registrare e con un avversario inaspettatamente così forte. Nelle altre tre partite c'è stato solo un errore di Zambrotta e un rigore parato da Buffon.
Il centrocampo, come detto, è stato la chiave dell'insuccesso italiano. Perrotta, Pirlo e Gattuso fuori forma, Aquilani sparato nella mischia senza logica, De Rossi unico baluardo irremovibile della linea mediana, inspiegabilmente lasciato fuori contro l'Olanda.
Torno a ripetere: difficile che Lippi facesse meglio.
Detto questo, sono molti i comportamenti di Donadoni che non riesco a spiegare e che devono avere concorso con questo brutto europeo. Anzitutto non si è mai capito che tipo di gioco volesse dalla sua Italia. Il modulo era traballante e mai adatto ai giocatori più in forma. Nulla, ad esempio, è stato fatto per sfruttare le qualità di Camoranesi, addirittura preferito da giocatori la cui forma era discutibile.
In sostanza, se Donadoni voleva un gioco offensivo, il suo è stato un insuccesso in grande scala: un gol segnato su rigore, uno su punizione (deviata) e due (di cui uno annullato) su calcio d'angolo. Che significa anche: zero gol su azione impostata e zero gol su contropiede.
Spezzo una lancia in favore di Toni: ha sbagliato qualche gol, ma non dimentichiamo che uno lo ha segnato e che ai mondiali che lo hanno consacrato in più partite ne aveva segnati due. Quindi era in media. A questo aggiungiamo che il gioco dell'Italia non solo non lo metteva nelle condizioni di segnare, ma per di più era costretto a perdere energie per rincorrere palle inutili che un centrocampo privo di logica gli affidava.
In ogni caso, non credo che un eventuale successo del Lippi bis sia da attribuire così largamente a Lippi. Ci vorranno giocatori in forma e un po' di fortuna. A Lippi solo il compito di dare un gioco alla squadra.
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





il calcio... Nazionale Empty
MessaggioTitolo: Re: il calcio... Nazionale   il calcio... Nazionale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il calcio... Nazionale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'altro Calcio
» Partite che ti riconciliano col calcio..
» E daje col calcio... ma qualcuno gioca a Hattrick?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Sport..ivamente-
Vai verso: