Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quiz letterario estivo

Andare in basso 
+2
senza
Il grande vecchio
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 20, 2008 6:52 pm

Sapio, ma non dichio clown .

baci baci
Melitta
angel2
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 20, 2008 10:50 pm

L'ho detto io che sarebbe finita in modo strano questa storia Embarassed
Insomma la medaglia d'oro se l'è aggiudicata nu e quella d'argento senza. Ma sta a vedere ora che abbiamo un nuovo mistero misterioso, almeno che il segreto di melitta non sia quello già rivelato. Se così fosse avremmo un nuovo quiz da risolvere.

Tirato ad indovinare Nu o la risposta è frutto di una lunga indagine?

Spero di avervi fatto divertire almeno un po'.

A presto.
Ora mi aspettano sul comodino "Mille e una notte" magiche.
Bye.
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 20, 2008 10:54 pm

Dopo breve ricerca mirata guarda che te trovo eheh non sono l'unico a pensarla in questo modo quindi.
Bye, bye.

La diffusione iniziale si deve tanto ai mercanti che giravano da un paese all’altro per i propri scambi commerciali quanto a poeti e cantastorie che assolvevano la preziosa funzione esprimere in un linguaggio accessibile a tutti l’ultimo stadio di una creazione artistica nei cui valori l’intera comunità si riconosce. Dopo la mediazione del francese Galland, l’opera, conciliando insegnamento e diletto, continua a riscuotere successo anche ai giorni nostri: basti pensare ai libri per bambini, ai cartoni animati, al cinema, al teatro, alla musica. Probabilmente alla fiaba Il pescatore e il ginn Umberto Eco deve il libro dalle pagine avvelenate che appare ne Il nome della rosa; e alla fiaba Il gobbo riottoso forse si ispirò Alfred Hitchcock per il film La congiura degli innocenti.
Torna in alto Andare in basso
nu

nu


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.02.08
Località : udine

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 20, 2008 10:59 pm

L'idea mi è frullata in testa quando hai detto che non si trattava di un romanzo.
Avendo studiato tanta letteratura mi sono ricordata di una famosa raccolta di novelle spesso utilizzata come spunto da tanti autori.
Non nego di aver cercato conferma prima di scrivere la mia risposta...non amo fare brutte figure e volevo essere certa di non aver pensato male!
Embarassed
Comunque grazie per il quiz, è stato divertente!
Smile
Torna in alto Andare in basso
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 20, 2008 11:10 pm

io ho chiesto consiglio ad amici, uno sparando a caso ha nominato le mille e una notte e quando ho visto che Nu ci aveva pensato ho cercato la conferma su internet
si può dire che ho barato facendomi aiutare?
ma in teoria non ha vinto Melitta?
che premio ci dai? un bacio? un mazzo di fiori? del gelato? una targa d'oro?
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 20, 2008 11:27 pm

Nessun segreto, vecchierello mio: avevo letto l'articolone su wikipedia nel quale si menzionava Le mille e una notte come possibile fonte di ispirazione. Ma, parendomi poco sportivo sparare una risposta che non era farina del mio sacco, ho preferito restare con la bocca cucita affinché fossi tu, Gran Maestro di Cerimonie Quizzone, a svelare l'arcano e a medagliare i medagliandi.

Le mille e una notte ce l'ho a Milano: lo leggerò questo autunno.
In attesa del prossimo quiz letterario, sto leggendo un gran bel libro: "il patto" di Paolo Cortesi I love you . (Do you remember, nipotello?)

baci baci a todos los vilegiantes del Dolphin,
Melitta glottofaga
study
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 21, 2008 9:20 am

Oh cavolo senza, speravo che una medaglia olimpica potese bastare come premio! Suspect

Yes I remember Paolo Cortesi, mi sembra una persona di spessore e un buon scrittore, immagino sia una lettura piacevole.

Se qualcuno ha altri quiz da proporre...

Ciao gente vado a scalare monti ora.
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 21, 2008 12:55 pm

Il grande vecchio ha scritto:
Oh cavolo senza, speravo che una medaglia olimpica potese bastare come premio! Suspect

Yes I remember Paolo Cortesi, mi sembra una persona di spessore e un buon scrittore, immagino sia una lettura piacevole.

Se qualcuno ha altri quiz da proporre...

Ciao gente vado a scalare monti ora.


Mitico vecchio!

Io ho fatto figura da asinello.. E va be'!

Ma in fin dei conti ha vinto mia sorella.. rimane la medaglia in famiglia!!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 21, 2008 1:16 pm

Nu è tua sorella? davvero???
uh!
Torna in alto Andare in basso
nu

nu


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.02.08
Località : udine

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 21, 2008 1:45 pm

Si il fratellone genietto della famiglia è il mio e ne sono molto orgogliosa!

Smile
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 21, 2008 8:20 pm

Eccomi di ritorno dalle vette rosso come un peperone, però ne è valsa la pena: bellissima giornata.
A parte questo non ti devi affatto rabbuiare sol non era affatto un quiz facile e senza la tecnologia a venirci in aiuto sarebbe stato quasi irrisolvibile.
Primo bisognava aver letto il libro, secondo ricordarsi il particolare in questione. La mia edizione, che tra l'altro ha un formato non piccolo, deve avere qualcosa come 7-800 pagine piene zeppe di novelle, pensa un po' te...

Ok, bravi a tutti.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 21, 2008 8:38 pm

Il grande vecchio ha scritto:
Eccomi di ritorno dalle vette rosso come un peperone, però ne è valsa la pena: bellissima giornata.
A parte questo non ti devi affatto rabbuiare sol non era affatto un quiz facile e senza la tecnologia a venirci in aiuto sarebbe stato quasi irrisolvibile.
Primo bisognava aver letto il libro, secondo ricordarsi il particolare in questione. La mia edizione, che tra l'altro ha un formato non piccolo, deve avere qualcosa come 7-800 pagine piene zeppe di novelle, pensa un po' te...

Ok, bravi a tutti.
Ciao.

(Allora nu il geniaccio sei te che manco l'hai cercato!)

Oh carissimo.. ora ci hai fatto pija' gusto.. chi rilancia con un altro quizzetto?

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
nu

nu


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.02.08
Località : udine

Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 22, 2008 2:25 pm

No ma che genio, piuttosto la cura per la memoria sta avendo effetto.
Da poco avevo letto qualcosa sulla raccolta e sul fatto che è stata spesso usata come fonte.
Quando ho letto l'indizio sul fatto che la fonte non era un romanzo...si è accesa la lampadina.
E' bastato poco per trovare conferma! Smile
Comunque fratello è stata una gioia poterti battere anche perchè capita raramente! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quiz letterario estivo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quiz letterario estivo   Quiz letterario estivo - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quiz letterario estivo
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Movimento letterario

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: