Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Monomanie

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Monomanie Empty
MessaggioTitolo: Monomanie   Monomanie Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 7:35 pm

Leggendo libri che parlano di scrittura/scrittori e leggendo qui di voi, dei vostri successi letterari (mi riferisco in particolare a Melitta che dice in un post di questa sezione che alla fine di un corso di scrittura si è ritrovata una serie di racconti che ha raccolto-spedito- pubblicato...) mi sono fatta una domanda, che mi ero già posta un pò di tempo fa, mentre cercavo anche io di riunire alcuni miei scritti per mandarli in giro per il mondo (sperando che non li mandino tutti a quel paese!):
qual è il loro denominatore comune?
Cosa li rende riconoscibili, miei e solo miei? (oltre allo stile o il genere)
Insomma qual è la mania, il chiodo fisso di cui devo parlare a tutti i costi, cosa mi rode dentro finchè non lo tiro fuori???
Penso di aver trovato la risposta. Tutti i racconti che reputo migliori hanno a che fare con la comunicazione, le difficoltà o la creatività della comunicazione. Inoltre spessissimo si delinea un rapporto-incontro-scontro tra due diverse generazioni...
Oh, magari mi sbaglio: ho voluto vedere a tutti i costi queste affinità, non so.
Ma voi? Ci avete mai pensato? Cosa dite sempre, in tutte le salse, di continuo variando parole, punti di vista, risultati?


Rispondete numerosi, gente! flower
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Monomanie Empty
MessaggioTitolo: Re: Monomanie   Monomanie Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 5:49 pm

ammazza che quesito!
Ci penso e poi ti faccio sapere... devo rifletterci. Sleep study
Poi ne riparliamo...
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Monomanie Empty
MessaggioTitolo: Re: Monomanie   Monomanie Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 11:09 pm

Beh non vorrei esser banale ma per me è sempre centrale la domanda archetipica dell'uomo: qual è il senso del suo venire al mondo. Uno dei miei maestri è clint eastwood non vi sorprenda, in fin dei conti sulle sue regie mi sono laureato con umile attenzione. Le vite umane, i loro intrecci, la libertà di determinarsi e essere nel loro tempo e dove vengono al mondo. Queste le mie manie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Monomanie Empty
MessaggioTitolo: Re: Monomanie   Monomanie Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 12:43 am

Non saprei come spiegarlo bene, anche perché detto così è molto a grandi linee, ma nei miei scritti il tema è quasi sempre l'inarrestabile disgregazione che subisce ogni cosa esistente, dal semplice mondo materiale a quello della mente, degli affetti, dei legami; l'intreccio nasce dal disperato - e sempre inutile - tentativo degli esseri umani di impedire o rallentare o, peggio, ri-saldare questa disgregazione costante.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Monomanie Empty
MessaggioTitolo: Re: Monomanie   Monomanie Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Monomanie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: