Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 APHOSIS

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

APHOSIS Empty
MessaggioTitolo: APHOSIS   APHOSIS Icon_minitimeGio Mag 20, 2010 10:00 am

Sul "Corriere" di oggi una notiziola che mi ha colpito e mi ha fatto sorridere...

"I russi pronti a lanciare l'operazione
per evitare lo scontro Apophis -Terra"

"MILANO - I russi sono sempre più intenzionati a organizzare una spedizione per evitare che l’asteoride Apophis entri in collisione con la Terra nel 2036. Lo scorso dicembre Anatoly Perminov, presidente dell’agenzia spaziale federale russa Roscosmos aveva stupito tutti dicendo che la sua agenzia stava studiando il progetto per affrontare il corpo celeste. Ora Lev Zelioni, direttore dell’IKI, l’Istituto di fisica cosmica dell’Accademia delle scienze, in un convegno a Mosca sull’esplorazione cosmica ha precisato che anche il suo Istituto, tradizionalmente impegnato sulle missioni interplanetarie, è coinvolto dal progetto avviato da Roscomos con cui lavora in stretta collaborazione.

FASE A - In aggiunta ha precisato che è stata coinvolta pure la società che dovrebbe costruire la sonda. Si tratta della Lavochkin Association specializzata nella fabbricazione di veicoli spaziali scientifici. Dunque il piano sta assumendo contorni sempre più precisi e concreti avvicinandolo al momento del via politico e quindi all’approvazione della spesa se si troveranno i rubli necessari. Finora si tratta solo di indagini di “fase A”, come la chiamano gli spaziali, per dire che si esamina la fattibilità dell’operazione. Se il responso è positivo allora si passa ad approfondire il progetto (fase B). Entrambe costano poco e se anche questa è buona si possono avviare le fasi di sviluppo e costruzione (C e D) dopo il reperimento delle risorse economiche adeguate. Il via definitivo, dunque, arriva dopo la fase B.

PREVISIONE CATASTROFICA - L’asteroide Apophis venne scoperto nel 2004 dall’osservatorio Kitt Peak in Arizona (Usa) ed allora veniva espressa una previsione catastrofica: nel 2029 poteva scontrarsi con la Terra. Le successive valutazioni compiute al Jpl della Nasa e all’Università di Pisa dimostravano che le cose potevano per fortuna andare meglio. Nel 2029, 13 aprile, sarebbe passato vicinissimo alla Terra ad una distanza di 36.350 chilometri (circa dove ruotano i satelliti per telecomunicazioni in orbita geostazionaria intorno all’Equatore) mentre una certa probabilità di collisione era riportata nel successivo passaggio del 2036.

ARMAGEDDON - Le probabilità restano comunque poche (una su 250 mila) ma il nostro pianeta non è ancora considerato del tutto fuori pericolo anche perché le orbite degli asteroidi subiscono della variazioni soggette come sono agli influssi gravitazionali dei pianeti. Quindi la comunità spaziale internazionale si è data da fare per affrontare il problema ricordando la fantascientifica storia di Armageddon. Progetti sono stati studiati negli Stati Uniti e in Europa ma erano i russi a emergere come intenzionati più seriamente a procedere. E la nuova notizia lo dimostra.

IL DISTRUTTORE - I russi hanno nella loro memoria la caduta di una cometa o di un asteroide a Tunguska in Siberia nel 1908 che ha distrutto un’ampia regione non abitata. Apophis (dio dell’Antico Egitto che voleva dire Distruttore) che ha un diametro stimato di 350 metri e viaggia alla velocità di circa 30 chilometri al secondo se ci cade addosso svilupperebbe una potenza di 870 megatoni, cioè una potenza 65 mila volte più grande di quella di Hiroshima. Nel dubbio è meglio agire. E il progetto russo prevede una sonda che si avvicina all’asteroide e devia la sua rotta mettendo in salvo in pianeta. «È in gioco la vita delle persone – dice Anatoly Perminov - . Non possiamo sederci ad aspettare con le mani in mano, dobbiamo costruire un sistema che ci permetta di evitare la collisione, anche se costerà milioni di dollari». L’idea dei russi è quella di coinvolgere anche altre nazioni nel loro progetto proprio per trovare risorse finora poco disponibili."


... guardate un po' cosa scrissi esttamente tre anni fa:

https://dolphinhotel.forumattivo.com/scritti-dagli-iscritti-f4/aphosis-99942-22-05-2007-t585.htm#7271
Torna in alto Andare in basso
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

APHOSIS Empty
MessaggioTitolo: Re: APHOSIS   APHOSIS Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 2:14 am

complimenti per la coincidenza! sai che non l'avevo letto?

comunque già che ci siamo parliamo dell'articolo.
la prima csa che ho trovato buffa, è che ci sia scritto che a Tunguska è caduto un asteroide, non credo nemmeno che questa sia la tesi più famosa oltre che la più conosciuta. comunque ho scoperto che la Mondadori ha fatto una collana dal titolo Nuovi misteri, tra cui pubblica cose di indicibile orrore ma che ha in catalogo anche scienziati di tutto rispetto. penso che mi prenderò da quella collana proprio il libro su Tunguska e così vediamo un po' cosa è veramente presumibilmente successo.
mi sembra eccessivo parlare di ipotetiche catastrofi che non si avvereranno mai. pensiamo ai disastri di oggi, guardiamo come stiamo distruggendo il pianeta, prendiamo per tempo su altre questioni.
mi fa imbestialire come ogni possibile remotissima minaccia venga gonfiata mediaticamente da diventare un best-sellers e un film pacco americano. in questo caso parlo ad esempio del 2012, caspita, la prima volta che ne ho sentito parlare ero alle elementari, ho fatto un calcolino ed ho scoperto che per quell'anno rischiavo di morire senza essermi ancora sposata. voglio dire, è probabile che succeda davvero qualcosa nel 2012, ma non ha nulla a che vedere con tutto quello che ci viene propinato. tra quanto un nuovo terribile film sull'asteroide Aphosis che colpisce l'America? fantasticarci su mi sembra lecito ma mi fa arrabbiare come queste cose poi vengano pubblicizzate. insomma, Corvo, ti sto minacciando: il tuo racconto non deve diventare un best-sellers, capito??? ( scherzo, naturalmente te lo auguro )
oddio, ma è l'1.13! beh se il mio discorso apparirà discontinuo e illogico ho la scusante ( pensate che ho smesso da mezz'ora di studiare l'imperfetto in francese! )
Torna in alto Andare in basso
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

APHOSIS Empty
MessaggioTitolo: Re: APHOSIS   APHOSIS Icon_minitimeMar Mag 25, 2010 7:06 pm

Smile

Assolutamente d'accordo con te. La realtà ogni giorno ci pone davanti a fatti già di per se catastrofici, senza dover andare a cercare tra le apocalittiche previsioni di maghi, stregoni e... Nostradamus.
Volendo di cose da fare ce ne sarebbero che non basterebbero dieci generazioni.

Grazie per l'augurio Very Happy ma... state pur tranquilli nessun pericolo che possa far danni in libreria!


geek

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

APHOSIS Empty
MessaggioTitolo: Re: APHOSIS   APHOSIS Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 11:55 am

Mah, oddio, mi pare un po' fantascientifico, nel senso che l'attuale tecnologia non permette di raggiungere un asteroide in corsa e farlo saltare in aria... Senza contare che mettere mano nell'ordine cosmico potrebbe portare a chissà quali conseguenze, per esempio una pioggia di detriti che potrebbe comunque colpire la Terra facendo altrettanti danni. Tutto questo per una probabilità su 250.000...!
Probabilmente, se il progetto è stato davvero avviato, si tratta di banale propaganda (quasi nostalgica degli anni '60, direi!) e di un modo per mettere in modo la macchina dei dindini... $$$$$$ din din din din jackpot! $$$$$

Tunguska però me lo ricordo perché c'era un episodio di X-Files che ne parlava (mentre Apophis era il primo cattivo di Stargate SG1... non hanno proprio fantasia!)

A ogni modo, nel 2036 probabilmente starò già guardando crescere le margherite dalle radici, ergo se la vedessero loro Razz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





APHOSIS Empty
MessaggioTitolo: Re: APHOSIS   APHOSIS Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
APHOSIS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Chiacchiere, confronti & consigli-
Vai verso: