Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Libri: Studio 83

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 12:47 pm

Siccome è troppo corretta e timida per farlo..
invito una nostra amica a parlarne!!

(o se è fuori luogo un cenno e cancello la discussione eh! Rolling Eyes )

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 1:15 pm

siccome so di cosa parli...

spero che la nostra amica

abbia voglia di raccontarci

Smile
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeDom Feb 24, 2008 7:18 pm

Ehi! Very Happy

Eh eh eh... non c'è molto da raccontare... Studio83 è un'associazione culturale per scrittori esordienti che ho aperto con la mia migliore amica circa un anno fa.

Finora abbiamo presenziato due fiere del libro (Torino e Roma) rompendo le palle a editori e scrittori, li abbiamo intervistati, abbiamo comprato, letto e recensito parecchie opere prime di esordienti, abbiamo cercato di stabilire un legame con gli editori da un lato e con gli aspiranti scrittori dall'altro.

Però, una cosa importante che abbiamo imparato e che mi sento di condividere, è che, per quanto l'editoria italiana sia in crisi, ci sono bizzeffe di case editrici piccole ma serissime che danno molto spazio agli esordienti e soprattutto hanno una politica culturale, oggi un po' troppo dimenticata dall'editoria aziendale!
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeDom Feb 24, 2008 7:45 pm

Elly ha scritto:
Ehi! Very Happy

Eh eh eh... non c'è molto da raccontare... Studio83 è un'associazione culturale per scrittori esordienti che ho aperto con la mia migliore amica circa un anno fa.

Finora abbiamo presenziato due fiere del libro (Torino e Roma) rompendo le palle a editori e scrittori, li abbiamo intervistati, abbiamo comprato, letto e recensito parecchie opere prime di esordienti, abbiamo cercato di stabilire un legame con gli editori da un lato e con gli aspiranti scrittori dall'altro.

Però, una cosa importante che abbiamo imparato e che mi sento di condividere, è che, per quanto l'editoria italiana sia in crisi, ci sono bizzeffe di case editrici piccole ma serissime che danno molto spazio agli esordienti e soprattutto hanno una politica culturale, oggi un po' troppo dimenticata dall'editoria aziendale!

E mettice il link no? angel1

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeDom Feb 24, 2008 10:27 pm

Eddai Elly, mi hai incuriosito moltissimo.

Bella iniziativa, complimentoni! cool4
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
Maura

Maura


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.02.08
Età : 38
Località : Roma

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeDom Feb 24, 2008 10:39 pm

Già, una bella iniziativa. Sto dando un'occhiata al sito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.mauragancitano.wordpress.com
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 11:24 am

Oh, sì, scusate: il link al sito è www.studio83.info, quello del blog è www.studio83.splinder.com!

Se ci lasciate un commento sul blog saremmo felicissime! Very Happy

Ah, dimenticavo: vi consiglio di guardarvi l'intervista a Marcello Baraghini, editore di Stampa Alternativa. E' un grande, mentre rispondeva alle domande mi sono letteralmente innamorata di lui!
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 12:24 pm

Elly ha scritto:
Oh, sì, scusate: il link al sito è www.studio83.info, quello del blog è www.studio83.splinder.com!

Se ci lasciate un commento sul blog saremmo felicissime! Very Happy

Ah, dimenticavo: vi consiglio di guardarvi l'intervista a Marcello Baraghini, editore di Stampa Alternativa. E' un grande, mentre rispondeva alle domande mi sono letteralmente innamorata di lui!

Me ne aveva parlato benissimo un mio amico massese..
felice della tua conferma.

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Maura

Maura


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.02.08
Età : 38
Località : Roma

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 3:12 pm

Grazie, Elly! Una domanda (antipatica, forse): come vi ponete rispetto alla questione della pubblicazione con contributo? Ho visto una recensione a un libro pubblicato da Libroitaliano World, per esempio, però c'è anche l'intervista a Baraghini, che da sempre lotta strenuamente contro questa cosa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.mauragancitano.wordpress.com
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 2:12 pm

Beh, il discorso della pubblicazione a pagamento è complesso. Diciamo che in linea di massima siamo contro; come tutti sanno il 90% delle case editrici a pagamento sono stamperie che mandano in pubblicazione tutto quello che ricevono, basta che l'autore paghi. Non hanno catalogo né politica editoriale (come tante case editrici senza contributo, peraltro), e sono - appunto - stampatori. Dire che quelle sono case editrici, e che i loro autori hanno pubblicato, è come dire che io sono una top model perché sfilo nel corridoio di casa mia.

Ecco, queste case editrici sono una piaga e appoggiamo in pieno la protesta di Baraghini (I love you); tra l'altro, aggiungerei, 'sta gente ha riempito l'universo editoriale di imbecilli che vanno in giro a sventolare i loro "romanzi" (gente che sarebbe stata defenestrata da una qualunque casa editrice mediamente sana) coprendosi di ridicolo - ma guai a dirglielo... noi però glielo diciamo lo stesso Twisted Evil E ne abbiamo letti alcuni veramente tragici!

Però ce ne sono alcune che rientrano in quella che dovrebbe essere la definizione di "casa editrice a pagamento": case editrici che chiedono all'autore un trasparente contributo su alcune spese, che gli fanno l'editing, lo promuovono, lo distribuiscono, e che non pubblicano tutto quello che ricevono, ma selezionano solo il materiale in linea con la loro politica. Per esempio la casa editrice Lietocolle (poesia) è sempre citata fra le più serie in circolazione.

Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libri: Studio 83 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Studio 83   Libri: Studio 83 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Libri: Studio 83
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libri francesi
» libri...per iniziare
» [Libri] Sayonara, gangsters
» Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film
» Libri: Kawabata, Il Paese delle nevi (una tesi)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: