Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Proposte per raccontare insieme..

Andare in basso 
+9
manuel
il_corvo
melitta
matemati
niabi
nu
Il grande vecchio
Lonewolf
Solaris
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 3:09 am

Avete proposte per qualche gioco letterario?
Vediamo un po' di giocare con l'immaginazione e le parole.
Avevo proposto i racconti del pallone ma non va bene, in tutta evidenza.
Attendo nuove proposte!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 4:31 am

oh sol, perdonami ma in questi giorni il lavoro è una guerra

avevo visto la segnalazione ma non ce l'ho fatta a leggere... Sad

dovrò procurarmi una connessione da viaggio...

ko4 ko4 ko4 ko4
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: e se...   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 11:03 am

Si potrebbe fare quel giochino che sa tanto di settimana enigmistica, tipo riconoscere l'incipit o il finale di qualche libro, piuttosto che indovinare il libro dal nome di un personaggio. Oppure fare un breve riassunto dell'opera, magari leggermente scherzoso, e dare la possibilità agli altri di indovinarla...

Che ne dite?

Chiaramente, per la buona riuscita del progetto, internet andrebbe usato con parsimonia...

Si, si, mi rifersico proprio a te pennutaccio insolente e wikipedico! Twisted Evil Laughing
Torna in alto Andare in basso
nu

nu


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.02.08
Località : udine

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 11:16 am

L'idea del grande vecchio dell'incipit o finale di un libro mi sembra carina!
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 5:29 pm

L'anno scorso ho seguito un corso di scrittura creativa, tra l'altro come evento molto raro nella mia zona... e l'ho colto al volo proprio per questo.

Alla fine ero conosciuta come quella allergica al corso stesso, bloccata di fronte a una pagina da completare, a un oggetto da descrivere... ho avuto solo conferme di essere negata a scrivere "a comando", purtroppo.

Solo per dirvi che ho molto materiale da cui prendere spunto, esercizi e giochini letterari... se vi va metto tutto a disposizione. affraid

nia scriv
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
matemati

matemati


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.02.08
Età : 62
Località : Firenze

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 11:06 pm

A me personalmente va Nia...i vecchi "esercizi collettivi" mi mancano.
Se poi ce ne sono di nuovi in tutti i sensi, tanto meglio.
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 1:32 am

Voto sì alla proposta di Nia cheers
Torna in alto Andare in basso
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 4:55 pm

Laughing ... e vabbè ma anche te vecchiaccio sei andato ad estrapolare una porzione di quadro....


Razz Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 6:34 pm

Aspetto qualche proposta di sonia e intanto provo a immaginare qualcosa di nuovo.
Ma pensate che i racconti a sfondo calcistico siano una brutta idea? Si potrebbe fare anche questa no?
Esiste un libro che raccoglie racconti dei più bravi narratori inglesi..
(eheh ci riprovo)

Proposte per raccontare insieme.. HornbyN_IlMioAnnoPreferito

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 8:42 pm

Solaris ha scritto:
Aspetto qualche proposta di sonia e intanto provo a immaginare qualcosa di nuovo.

Forse però mi sono confusa geek ma voi intendete tipo indovinelli o veri e propri esercizi letterari di scrittura ecc...? Io è di questi ultimi che ne ho un pò.

study
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeGio Mar 06, 2008 9:48 pm

niabi ha scritto:
Solaris ha scritto:
Aspetto qualche proposta di sonia e intanto provo a immaginare qualcosa di nuovo.

Forse però mi sono confusa geek ma voi intendete tipo indovinelli o veri e propri esercizi letterari di scrittura ecc...? Io è di questi ultimi che ne ho un pò.

study

Per me possiamo fa' tutto; insomma negli esercizi credo poco ma qua si tratta di gioca' insieme quindi mi sta bene qualsiasi cosa. Indovinelli, tracce, insomma quel che vi va di fare geek

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 12:14 am

Solaris ha scritto:
insomma negli esercizi credo poco...

Quelli sono proprio il mio incubo!!

fifa
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 2:51 pm

Ben vengano gli esercizi se come dice Sol servono per farci passare simpatici momenti "insieme".
Per quanto riguarda la tua proposta sol, dei racconti sul calcio, possiamo provare a buttare giù delle linee guida per permettere a chi vuole partecipare di organizzarsi confused
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 3:35 pm

manuel ha scritto:
Ben vengano gli esercizi se come dice Sol servono per farci passare simpatici momenti "insieme".
Per quanto riguarda la tua proposta sol, dei racconti sul calcio, possiamo provare a buttare giù delle linee guida per permettere a chi vuole partecipare di organizzarsi confused

Appena mi ripiglio un po' prendiamo in mano la cosa.. cyclops

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
laura




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.03.08
Età : 77
Località : roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeMer Mar 26, 2008 11:00 pm

e se provassimo il gioco che uno inizia un racconto, si stabiliscono ad esempio 10 righe, poi tutti gli altri seguono, poi finito il ciclo riprende il primo ecc. e si vede che schifezza esce?
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 1:45 pm

Mi piace la proposta di Laura. Da piccola ci giocavo sempre... ma i miei compagni avevano poca fantasia! Very Happy

Mi piace anche l'idea degli incipit... farò certe figuracce, ma chi se ne importa!
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Dot

Dot


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 18.03.08
Età : 69
Località : Roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 8:36 pm

Ci starei anch'io al gioco delle dieci righe per uno, ma qualcuno dovrebbe forse organizzare i turni. Momooo, dove sei? O forse potremmo semplicemente dire: mi prenoto come terzo, quinto o sesto, cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
laura




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.03.08
Età : 77
Località : roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 4:34 pm

Quella mattina Giò si alzò con uno strano presentimento. Anche durante la notte era stato agitato, non propri e veri incubi, ma, i rumori che di solito erano familiari, l’acqua del torrente vicino casa, gli aerei che passavano in lontananza per atterrare a Fiumicino, l’abbaiare del cane del vicino, lo avevano svegliato di soprassalto, lasciandolo alcuni minuti con il cuore che andava a mille.
Perché si sentiva così inquieto? Si buttò giù dal letto, senza indugiare come suo solito, una rapida doccia, un caffè bollente in piedi, afferrò la borsa con il pc, e salì in macchina.
Guardò l’ora. Mancava più di un’ora all’appuntamento con la sua cliente, ma non riusciva a concentrarsi sull’offerta che di lì a poco avrebbe dovuto proporle.
Che fosse lei la causa di tanto nervosismo?
Quando tre giorni prima si erano parlati al telefono per la prima volta lei gli era sembrata una qualsiasi persona interessata, ma poi quella voce nella sua testa aveva iniziato a prendere corpo e…….


Giochiamo? Chi vuole continuare?
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 5:42 pm

Per rispondere a Dott...
Credo che dovrebbero organizzare Sol e Lone Smile
Sbaglio?
flower D
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 10:18 pm

daniela ha scritto:
Per rispondere a Dott...
Credo che dovrebbero organizzare Sol e Lone Smile
Sbaglio?
flower D

Allora ok.. Iniziamo con un racconto a più mani.
Io procederei senza prenotazione. Se sorgono problemi poi sistemiamo.
Insomma dovrebbe capitare che due persone scrivano contemporaneamente!
A quel punto.. prevale il primo dei due.. Ma la vedo difficile.

Vista l'intraprendenza di laura.. Se per voi va bene.. Iniziamo dal suo post.
Aspetto vostre conferme e poi partiamo in una discussione apposita.

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 11:02 pm

ben venga il giochino delle 10 righe

tempo permettendo (son giorni di fuoco... Very Happy)

ci sono ko4

p.s.

dotterel ha scritto:
Ci starei anch'io al gioco delle dieci righe per uno, ma qualcuno dovrebbe forse organizzare i turni. Momooo, dove sei? O forse potremmo semplicemente dire: mi prenoto come terzo, quinto o sesto, cosa ne pensate?

vi ricordo, cortesemente, che le proposte e le iniziative le richieste ed i suggerimenti sono benvenuti Smile

le "autogestioni" di qualunque forma e tipo

no

merci Smile
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 11:10 pm

Lonewolf ha scritto:
ben venga il giochino delle 10 righe

tempo permettendo (son giorni di fuoco... Very Happy)

ci sono ko4

p.s.

dotterel ha scritto:
Ci starei anch'io al gioco delle dieci righe per uno, ma qualcuno dovrebbe forse organizzare i turni. Momooo, dove sei? O forse potremmo semplicemente dire: mi prenoto come terzo, quinto o sesto, cosa ne pensate?

vi ricordo, cortesemente, che le proposte e le iniziative sono le benvenute Smile

le "autogestioni": no

merci Smile

Daje lone.. non esser così rigido via!
sarcasmo4

Dot credo che lone abbia risentito di un trauma da riproduzione delle modalità di un altrove.. sarcasmo

Cmq ora apro la discussione e si parte col racconto di laura.. yes

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Dot

Dot


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 18.03.08
Età : 69
Località : Roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: ammenda   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 11:11 pm

Scusate, avete ragione!
Torna in alto Andare in basso
Dot

Dot


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 18.03.08
Età : 69
Località : Roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: incrociati   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 11:15 pm

I nostri post si sono incrociati sol, grazie del tuo, io invece mi ricordo la totale assenza di certe persone in occasione di iniziative varie e per quello mi è venuto da rivolgermi mentalmente a momo, che tra l'altro resta un mio caro amico. Comunque, incidente chiuso immagino.
Torna in alto Andare in basso
laura




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.03.08
Età : 77
Località : roma

Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 11:25 pm

Ho provato a rispondere, ma la risposta è sparita, non so perchè, maldestrezza con questo benedetto pc.
Vi dicevo che l'ultimo dei miei difetti è l'invadenza, figuriamoci se volevo fare "autogestione"! Non conosco le regole del Dolphin, era solo una proposta con una partenza "concreta". Ma ci sono rimasta male, mi sono sentita bacchettata sulle mani. Mi ritiro e comunque parteciperò alle vostre iniziative.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Proposte per raccontare insieme.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Proposte per raccontare insieme..   Proposte per raccontare insieme.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Proposte per raccontare insieme..
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» una questione di ascendenti...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: