Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 DAL PALLONE ALLA PALLINA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

DAL PALLONE ALLA PALLINA Empty
MessaggioTitolo: DAL PALLONE ALLA PALLINA   DAL PALLONE ALLA PALLINA Icon_minitimeLun Lug 07, 2008 2:13 pm

Per una volta mettiamo da parte il calcio e rendiamo onore ad un altro sport che mi prende parecchio:"il tennis".

Non credevo avrei mai assistito ad una partita come quella di ieri, FANTASTICA!
I due eterni rivali, gli instancabili duellanti... chiamateli come volete, rimangono comunque due fenomeni della racchetta.
Io sono un accanito tifoso di Nadal e ieri ho gioito durante i primi due set vinti dallo spagnolo 4-6/4-6 contro un Federer stranamente molle e rinunciatario. Nadal ha battuto colpo su colpo, affondando sempre più i suoi colpi nelle braccia stanche dello svizzero.
Poi, nel terzo set succede qualcosa che probabilmente ha favorito l'ingresso di questa partita nella storia di Winbledon.
Arriva la pioggia e la sfida viene sospesa per più di un ora.
Federer è in vantaggio 5-4.
Si riprende e nulla è cambiato, la battaglia è ancora incandescente e si arriva sul 6-6 al primo tie brack.
Anche qui colpo dopo colpo prosegue lo scontro e alla fine Federer ha la meglio con un 7-5 e si aggiudica il terzo set per 7-6.
Nel quarto set come nel terzo nessun break e si arriva nuovamente al 6-6.
Questa volta il tie break sembra volgere a favore di Nadal che si ritrova col punteggio a suo favore, 8-6 e due palle per chiudere il match con il servizio a disposizione.
Ninete da fare, il braccio gli trema, la paura di entrare nella storia di Wimbledon è un avversario più spaventoso dello svizzero e spreca la prima palla con un doppio fallo, la seconda è bravo Federer ad annullarla. Col servizio a favore Roger F. mette a segno i due punti e si aggiudica il quarto set per 7-6 (10-Cool
Si arriva al quinto set, i due si affrontano ormai da quasi 4 ore, ma le loro braccia sembrano non risentirne.
Perfetta parità anche in questo set. Sul 2-2 mette nuovamente lo zampino la pioggia, seconda interruzione della gara. Per fortuna questa volta l'interruzione è breve e la luce è ancora buona, si riprende.
Si arriva in parità fino al quattordicesimo game 7-7 e incombe la paura di un rinvio a lunedì in quanto a Winbledon nel quinto set non si usa più il Tie Break e si va ad oltranza. Ma nel quindicesimo game c'è la zampata del mancino spagnolo che si procura il Break e va a servire per il Match.

Cronaca del Game:
Nadal sbaglia il rovescio: 0-15. Servizio e volè per Nadal: 15-15. Doppio dritto per Nadal e 30-15. Passante di Federer che sembrava fuori, ma Nadal lo prende ed è 30-30 avendo messo fuori. Rovescio di Federer e match point. Rovescio di Federer in risposta: parità. Servizio vincente di Nadal e quarto match point della partita per lo spagnolo. Errore di dritto di Federer e vittoria Nadal.

A questo punto applausi per entrambi e un sorriso per chi ha seguito questo scorcio di storia tennistica.

A mio modesto parere, Nadal è il Maradona del Tennis, una gioia per gli occhi!
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

DAL PALLONE ALLA PALLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: DAL PALLONE ALLA PALLINA   DAL PALLONE ALLA PALLINA Icon_minitimeLun Lug 07, 2008 3:38 pm

Probabilmente quello di ieri a Wimbledon rimarrà come il match spartiacque che dividerà l'epoca di Federer n° 1 e Nadal n° 2 dall'epoca in cui i ruoli saranno invertiti.
Nadal è più giovane, più forte fisicamente e ha maggior rabbia agonistica. E' cresciuto anche in modo impressionante dal punto di vista tecnico, però, a mio parere, la classe cristallina di Federer è un'altra cosa!

Comunque, occhio a Djokovic. E' una mina vagante...
Torna in alto Andare in basso
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

DAL PALLONE ALLA PALLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: DAL PALLONE ALLA PALLINA   DAL PALLONE ALLA PALLINA Icon_minitimeLun Lug 07, 2008 6:48 pm

Niente da dire sulla classe di Federer è un vero campione in tutto, ma mi fa oscillare verso Nadal in particolare il fatto che sia un mancino puro, quindi genialità e imprevedibilità e il fatto che non è un fenomeno nel servizio.
Infatti mi fa girare le balle quando Federer vince dei game grazie agli aces e le prime di servizio.
Ovviamente fa parte del gioco del tennis, però preferisco un Nadal che fa 6 aces in una finale piuttosto che Federer che ne fa 26!

Stamattina pensavo ad un paragone tennis/calcio e forse questo rende bene la mia valutazione:
Federer=Zidane (eleganza, precisione, potenza, controllo)
Nadal=Messi (talento, imprevedibilità, forza esplosiva, coraggio)

Per quanto riguarda Djokovic, ancora non l'ho visto con attenzione, quindi non mi son fatto un idea ben precisa.
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

DAL PALLONE ALLA PALLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: DAL PALLONE ALLA PALLINA   DAL PALLONE ALLA PALLINA Icon_minitimeLun Lug 07, 2008 7:08 pm

Mah... Manuel... non so.

Non ho difficoltà ad ammettere che ora come ora Nadal sia sicuramente riuscito nell'intento di scalare completamente lla classifica. Però se vogliamo giocare a fare il paragone tennis - calcio, non riesco proprio a vedere Nadal paragonato a calciatori che fanno dell'estrosità il loro punto di forza. Nadal è soprattutto un grande atleta che avrebbe eccelso in qualsiasi sport avesse praticato. Le sue doti sono una grandissima concentrazione mentale, doti fisiche al limite del soprannaturale (?) (sperando proprio non vi sia del soprannaturale) e potenza prolungata nel tempo. Poi, con questo non voglio dire che sia una paletta, per carità, ma l'estro e il puro talento tennistico non sono la sua dote primaria.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DAL PALLONE ALLA PALLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: DAL PALLONE ALLA PALLINA   DAL PALLONE ALLA PALLINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DAL PALLONE ALLA PALLINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scriviamo racconti nel pallone?
» Alla fine, si parte.
» [www]Testi alla macchina da scrivere!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Sport..ivamente-
Vai verso: