Cosa accadrebbe se si diffondesse in massa il virus che trasforma le persone contagiate in zombie? Come si trasmette? Quali tempi ed effetti ha? Vi siete mai chiesti quali armi, quali mezzi di trasporto, quali tattiche di offesa o difesa sarebbe meglio scegliere per sopravvivere, in una situazione del genere?
Max Brooks (figlio di Mel Brooks) si è posto tutte queste domande e ha scritto un accuratissimo manuale, intitolato appunto "Manuale per sopravvivere agli zombie". Lì spiega per filo e per segno cosa fare nel momento in cui il mondo dovesse improvvisamente essere invaso dagli zombie, come difendersi, dove nascondersi, quali zone evitare, quale equipaggiamento preferire, quali facili errori evitare per sopravvivere finché l'epidemia non sarà sotto controllo.
Una volta letto il manuale, sarete tra le poche persone che, se il mondo dovesse cadere sotto l'attacco degli zombie, potranno salvare se stessi e chi hanno intorno.
Ci sono un paio di effetti collaterali dopo la lettura (controlli maniacali per verificare l'adeguatezza del vostro appartamento come roccaforte in un assalto zombie, raccolta di materiali d'emergenza da tenere nell'armadio, brevi lezioni teoriche ad amici e colleghi perché in caso di necessità possano essere utili e non d'intralcio, allenamento nell'uso di armi bianche ecc), ma niente di serio o troppo deleterio per la vostra vita sociale.
Il libro è pubblicato da Einaudi e ve lo consiglio assolutamente: nella vita può succedere di tutto, anche di essere attaccati dagli zombie, e se un libro può salvarvi la vita...