Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 chiacchiere

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

chiacchiere Empty
MessaggioTitolo: chiacchiere   chiacchiere Icon_minitimeVen Dic 05, 2008 11:29 pm

in un forum dedicato alle chiacchiere parliamo del chiacchierare:
si dice che l'italiano medio utilizzi circa 100 parole doverse al giorno
io non ci credo, prendiamo ad esempio questa frase: fino a QUI ho usato ben 32 parole ( compresi gli articoli ecc ecc, senza sono una ventina ( ma le ho contate bene?? ))), anche solo per descrivere cosa c'è per cena ce ne vogliono un buon numero, allora, l'italiano medio è semiscemo o non parla mai?
e Noi Letterati, quante ne usiamo?
mi sono divertita molto a fare il conto ( l'ho perso immediatamente, dato che anche i numeri sono parole ) e lo consiglio anche a voi
vince chi usa il numero più alto di parole diverse!
Torna in alto Andare in basso
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

chiacchiere Empty
MessaggioTitolo: Re: chiacchiere   chiacchiere Icon_minitimeSab Dic 06, 2008 9:46 am

Senza, non mi sorprende poi così tanto questa statistica: in Italia come nel mondo la pochezza regna sovrana.
Se conto le parole diverse che dice il mio collega che ho affianco dal lunedì al venerdì (e il mio capo gli assomiglia parecchio in quanto a vocabolario), oltre a "Dio" e a "can" sono pochissime le parole diverse che pronuncia. A salvare la sua media sono parole tecniche del nostro lavoro, tipo "polietilene", "teflon", "ketron peek", "gomma antiolio" e "pannello fonoassorbente".
Sicuramente non passerò una giornata intera a contare le parole che dico, perché se lo facessi parlerei molto meno e il risultato sarebbe comunque inesatto. Però ammetto che faccio un uso smodato ed eccessivo degli avverbi. Migliorerò Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

chiacchiere Empty
MessaggioTitolo: Re: chiacchiere   chiacchiere Icon_minitimeSab Dic 06, 2008 11:19 pm

Secondo me, è abbastanza vero che le parole che si usano sono relativamente poche.
Il lessico è sempre meno vario, la Tv appiattisce tutto, normalizza e depaupera, poi ci sono i refrain personali e di gruppo, sempre molto potenti, capaci di loop.
Inoltre a me per esempio certi giorni non va proprio di aprire bocca, certi altri mi metto a ridere perchè le prime parole che dico la mattina, in macchina, sono Stro... e Vaffa... (aho, so' de Roma!) Bel modo di cominciare la giornata, mi dico... ma se rifletto su quante volte le ripeto in una giornata... affraid

Penso che sia vero che si ha sempre meno familiarità con le parole e si subisce sempre meno il fascino del variarle. Lo sperimento su di me, quando scrivo: devo maneggiare a lungo il testo prima che giunga a una forma vagamente accettabile.
E anche quando mi è capitato di leggere manoscritti per Vibrisselibri... Madonna, c'era gente che non conosceva sinonimi di fare e dire.
Sì, credo che stiamo messi abbastanza male... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





chiacchiere Empty
MessaggioTitolo: Re: chiacchiere   chiacchiere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
chiacchiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ... chiacchiere
» Chiacchiere, confronti, consigli...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Chiacchiere, confronti & consigli-
Vai verso: