- jastr ha scritto:
- siiiii!!! utilissima! grazie!!!
adesso però ho una curiosità!!
mercurio e urano sono tornati diretti ok perfetto!
la mia domanda nasce dopo aver letto un sito che diceva che oggi 16 dicembre c'è qualche pianeta retrogrado nel cielo!!
i miei due pianeti retrogradi tornati diretti possono ritornare di nuovo retrogradi? e se sì, avranno di nuovo gli influssi del tema natale oppure il nodo karmico è comunque sciolto?
Il tema di nascita Jastr è la fotografia dei pianeti così come erano posizionati al momento della tua nascita, visto che stiamo parlando di te e comunque della nascita di ognuno.
In quel momento preciso Urano, Mercurio e Nettuno erano retrogradi, così li hai trovati tu nel tuo tema ma così erano per chi li viveva di transito, non so se riesco a spiegarmi.
In un qualsiasi momento un pianeta può trovarsi ad essere retrogrado, diretto o anche fermo per diverso tempo in un grado preciso.
Il fatto che due dei tuoi pianeti retrogradi siano tornati in moto diretto significa un'energia che si è liberata, un blocco che si è sciolto ma questo non toglie i pianeti dal tuo tema.
Comunque è l'astrologia karmica che considera molto importanti i pianeti retrogradi e la ripresa del moto diretto, come a voler individuare un periodo in cui un nodo si scioglie, l'energia fluisce liberamente e si notano cambiamenti, almeno nel modo di vivere la tematica che rappresentano.
Ciao!
nia
p.s. Jastr, ti ho risposto più che volentieri però non è molto carino - parere del tutto personale visto che frequento più di un forum di astrologia - porre la stessa identica domanda in forum diversi dove ci sono comunque persone diverse che si adoperano e mettono a disposizione il loro tempo per darti alla fine la medesima risposta, ho visto solo ora.
Se vuoi un consiglio seguine una e cerca di approfondire quella e otterrai molte più informazioni che frammentando lo stesso argomento in più parti.