Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Aiutate un povero vecchio!

Andare in basso 
+2
Solaris
Il grande vecchio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 7:30 pm

Richiesta già precedentemente esplicitata, ma che rinnovo.
Considerando che l'estate si avvicina, e il comodino si sta alleggerendo, chi di voi ha qualche autore moderno da consigliarmi?

Tenete sempre presente che i miei gusti letterari sono fermi all'800! Embarassed

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 7:56 pm

Mmm
Bella tentazione.

Scorrete lacrime disse il poliziotto, di Phil k dick?

Però sai che cosa penso affronterò presto e in ritardo?
Edward Bunker e Lansdale Joe R.

E poi Murakami no?

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 1:30 pm

ti consiglio Nabokov, autore del900 che tratta tematiche moderne o d'avanguardia ma che scrive in modo dotto
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:09 pm

Ah dovrò recuperare anche Cormac McCarthy e un romanzo di shiel, La nube purpurea.

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:10 pm

inizio a prendere nota..però, poi, se leggessi Nabokov non è che mi chiamereste "Vecchio bavoso"!?!?!? Embarassed Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:12 pm

Nonostante io sia un grande amante del West americano, come qualcuno di voi si ricorderà, ho letto solo un libro di McCarthy "Meridiano di sangue". E' uno che picchia duro, eccome se picchia duro...
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:13 pm

Il grande vecchio ha scritto:
Nonostante io sia un grande amante del West americano, come qualcuno di voi si ricorderà, ho letto solo un libro di McCarthy "Meridiano di sangue". E' uno che picchia duro, eccome se picchia duro...

Me ne ha parlato molto bene un mio amico a pranzo.
A proposito di western.. L'ultimo film di ed Harris, Appaloosa, ho letto che è un capolavoro.

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:22 pm

Vedrò di informarmi, non saprei.
Devo aggiungere, per correttezza, che la mia grande passione nasce dai fumetti. Film e libri sull'argomento non mi hanno mai ispirato tanto e quanto.
Oltre a questo, il western classico non ha niente a che vedere con molti generi fioriti di recente che hanno finito per contaminare il filone iniziale con un ampio spettro di possibilità che vanno dal comico all'horror.
Eppur al cuor non si comanda.
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 4:42 pm

Il grande vecchio ha scritto:
Vedrò di informarmi, non saprei.
Devo aggiungere, per correttezza, che la mia grande passione nasce dai fumetti. Film e libri sull'argomento non mi hanno mai ispirato tanto e quanto.
Oltre a questo, il western classico non ha niente a che vedere con molti generi fioriti di recente che hanno finito per contaminare il filone iniziale con un ampio spettro di possibilità che vanno dal comico all'horror.
Eppur al cuor non si comanda.

L'hanno paragonato all'immenso "Unforgiven" di Eastwood. Quindi direi che l'invito promette bene. Lo vedrò presto, poi magari se ne parla.

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
smoje

smoje


Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 50
Località : l'aquila

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 11:48 am

beh di autori contemporanei ti consiglierei sicuramente Coe (la famiglia winshaw su tutti), Vitali (Olive comprese), e anche, ma solo se ti piace il giallo, fred Vargas, nel genere è veramente degna di nota. un libro surreale che m'è piaciuto molto è un'opera prima di un giovane danese: morten ramsland, testa di cane. naturalmente, il più grande capolavoro del millennio, uscirà tra 2 mesi, ma quello è un altro genere ;-)
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 12:14 pm

Come letture estive ti consiglierei Mastronardi ("Il maestro di Vigevano" e, se la lettura ti garbasse, a seguire anche gli altri due romanzetti che compongono la trilogia vigevanese) e Piero Chiara. Alcune estati fa sono stati i miei compagni di ombrellone: lettura scorrevole, divertente e veloce. Devo dire che Mastronardi mi ha convinto più di Chiara, con picchi di autentica comicità raffinata.

baci baci,
melitta boccheggiante dal caldo
drunken
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 12:28 pm

Sotto l'ombrellone io mi porto Camilleri... però basta che non mi fumi addsso! flower
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 1:02 pm

Eh, grande grandissimo immenso Camilleri! In quanto al fumo, tra me e lui è una bella lotta... cool3

Vecchietto mio, aggiungo un altro consiglio di lettura, adattissimo al clima storico di cui stai scrivendo: "La signora dei porci" di Laura Pariani. Romanzo ambientato nella Lombardia poverissima, schiantata dalla miseria e dalla caccia alle streghe, del Rinascimento. Una scrittura magica, emozionante, arricchita da dialettalismi lombardi, proverbi, modo di dire assolutamente fascinosi. Un romanzo scritto con uno slancio sincero e una padronanza della scrittura davvero eccezionale. Consigliato al Vecchietto e a tutti quanti abbiano un po' di dimestichezza con gli idiomi lumbàrd.

baci baci
cool2
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 4:13 pm

Prima o poi dovrò iniziare a leggere Camilleri...
Io sto continuando a prendere nota.
Sappiate, cari, che se il libro consigliato non dovesse piacermi, vi attenderò la prima notte in cui farete ritorno da soli alle vostre case, una di quelle notti di plenilunio con la luna rossastra, per ottenere la mia giusta vendetta!!! Twisted Evil Laughing

x melitta Marley: vedo che le minacce non sono servite a nulla Suspect ciò vuol dire che dovrò venire in laguna a bruciarti le sigarette! ehmmm, ora che ci penso, quello lo fai già da te!!! Sgrunt!
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 6:39 pm

Ho recuperato i racconti di Camilleri e un romanzo storico ambientato nelle fiandre del '400.
Per ora leggerò questi due, poi passerò a qualcuno degli altri.

Vorrei sdebitarmi con voi...
Vorreste leggere un romanzo, magico, scritto divinamente, nero come la notte, elettrico come un luna-park?
Ecco a voi: "Il popolo dell'autunno" di Ray Bradbury.
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 7:32 pm

Grazie per i lsuggerimento. Ho una trentina di libri già comprati e in fila per essere da me medesima "sanguisugati", ma Bradbury non mi dispiace per neinte e quindi accetto volentieri il consiglio.

PER Camilleri, un attimo. Con cosa vorresti iniziare?
I racconti ("Racconti quotidiani" intendi, quelli pubblicati da Mondadori?) io li lascerei da parte per ora (Questi non son oun gran che) e invece milascerei raccontare una storia di altri tempi divertente e sporcacciona: "La concessione del telefono". Fidati! flower
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 7:52 pm

ehmmmm... ero di corsa in libreria. Ho letto racconti e poi Camilleri, che cavolo ho comprato non so! Controllerò stasera... Suspect

Sporcacciona?!!?!?!? Twisted Evil

P.S. Il mio comodino leggero è comunque fornito di almeno una decina di libri... è tutto in proprozione! Smile
Oggi, forse influenzato dal "cimitero dei libri perduti" ho vagato in libreria fino ad incontrare il romanzo quattrocentesco. Con tutto ciò che per me la cosa vuol dire in questo momento. Vi farò sapere gli inquietanti sviluppi! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeSab Lug 25, 2009 11:46 am

melitta ha scritto:
Come letture estive ti consiglierei Mastronardi ("Il maestro di Vigevano" e, se la lettura ti garbasse, a seguire anche gli altri due romanzetti che compongono la trilogia vigevanese) e Piero Chiara. Alcune estati fa sono stati i miei compagni di ombrellone: lettura scorrevole, divertente e veloce. Devo dire che Mastronardi mi ha convinto più di Chiara, con picchi di autentica comicità raffinata.

baci baci,
melitta boccheggiante dal caldo
drunken

De Il maestro di vigevano esiste un eccezionale adattamento cinematografico di elio petri, con il grande sordi.
Ve lo consiglio!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeSab Lug 25, 2009 3:10 pm

Ottimo consiglio! Smile
Il film l'ho visto quando ero piccina (e voi non eravate ancora nati tongue ) e forse ero troppo piccola per capirlo "bene". Mi piacerebbe rivederlo, perchè l'accoppiata Petri-Sordi è una garanzia e Sordi è una delle mie passioni per nulla segrete. Mi è venuta voglia di rileggere Mastronardi!

@ Vecchietto: il romanzo che hai preso è per caso "Il fabbricante di specchi", o qualcosa del genere?

Buon pomeriggio a tutti!
flower
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeLun Lug 27, 2009 12:57 pm

X stramma: il libro di Bradbury mi ha emozionato molto, e come me anche S. King. Proprio una schifezza non è!
Ti ricordi di quando eri pulzella e tutto sembrava magico? Spero di si. Questo libro è un po' come "Stand by me", come "Il Piccolo Principe"... magico!

X melitta: il libro si chiama "L'apprendista delle Fiandre" di Dorothy Dunnet. Per ora ho letto una cinquantina di pagine... Sai che l'inizio dei libri storici è sempre complesso. Per ora non mi esprimo, ma è un po' faticoso. Tornando a quanto detto nel post precedente sul "cimitero dei libri perduti", potrei capire perchè questo libro è capitato proprio a me! Evil or Very Mad Laughing
Oh, magari, invece, è bellissimo... se non l'hai già letto e vuoi unirti alla lettura... flower
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeLun Lug 27, 2009 12:57 pm

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMar Lug 28, 2009 10:32 am

Caro vecchio, mi ricordo di quando ero pulsella????
Certo: è successo giusto ieri o l'altroieri! geek scratch

Comunque allora mi pare di ricordare che fosse tutto una schifezza (dura l'adolescenza!)... ti dirò, certe volte c'è più magia adesso. sunny
Comunque ho messo nella lista dei miei prossimi acquisti il libro (e anche Vitali e Mastronardi, autori di cui non so niente e ...bisogna rimediare!) pirat
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitimeMar Lug 28, 2009 11:46 am

Non voglio generalizzare, o ignorare che l'infanzia spesso non è il periodo felice che dovrebbe essere. Non voglio negare che è più facile ci si ricordi solo delle cose piacevoli e non delle cadute-difficoltà-malattie. Però c'è qualcosa che rende unica quell'età: lo stupore-meraviglia-fantasia.
Può darsi siano state sensazioni limitate nel tempo, o piuttosto scialbe per alcuni, ma se non si sono provate allora credo non le si provera più. Questa è la magia dell'infanzia/adolescenza. Alcuni scrittori ispirati sono stati capaci di non lasciar morire questa parte della loro anima, riuscendo, a chi è disposto ad ascoltarne le voci, a far rivivere sensazioni ormai lontane (non nel tuo caso, s'intende Razz ) nel tempo.

Potreste dire che questo mondo lascia poco spazio per certe fantasticherie inutili e dannose. Io penso che non si dovrebbe mai cedere le armi al nemico sfida ... oltre al danno la beffa?!?!? bu
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiutate un povero vecchio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiutate un povero vecchio!   Aiutate un povero vecchio! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Aiutate un povero vecchio!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: