Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Via datemi un consiglio

Andare in basso 
+4
Il grande vecchio
daniela
il_corvo
Solaris
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 1:16 pm

Sono tremendamente combattuto.
Il problema è questo.

Il romanzo che ho scritto giace davanti a me oramai da più di un mese.
Ne sono contento, soddisfatto, io.
Non vi ripeto quanto ci ho lavorato.

Ma non ho ancora fatto un passo avanti.
sono convinto due due cose:
1. voglio rivolgermi solo a case editrici di rilievo nazionale (non inseguo la pubblicazione in sè, mi interesserebbe la valutazione di una svolta seria se no lo metto scaricabile e pace)
2. penso che mandare un manoscritto in fotocopie sia di per sè controproducente.

Per questo procederei stampando delle copie su Lulu.com; stampa privata che ho verificato è di ottima qualità.
I costi: per 25 copie c'è uno sconto del 38%, mi costerebbero 163 euro.
Per 10 copie lo sconto è minore, la spesa sarebbe intorno ai 100 euro.
A questo vanno aggiunti i costi di spedizione. Nel primo caso sui 40 euro, nel secondo una ventina.

Dunque 25 copie: 200 euro, 10 copie: 120 euro circa.

Con 25 coprirei ampiamente la rosa di editori che ho in mente: contando le spedizioni dei volumi penso che si arriverebbe a una spesa di circa 300 euro.
Poi mi rimarrebbe qualche copia da regalare a Natale.

Con 10 dovrei stringere al massimo la rosa di editori, arrivando a spendere circa 200 euro.

Data la mia situazione economica sono entrambe cifre di rilievo.
E non so se ne vale la pena. Ovvio, non c'è certezza in queste cose.
Ma non so davvero in cosa credere, come valutare il da farsi.
So cosa ho fatto, so che mi piacerebbe leggere un romanzo così, ma non so se posso fare una spesa simile.

Boh, forse in queste scelte si è inevitabilmente soli. Mia moglie non ostacola qualsiasi decisione prenda, ma ugualmente -per scelta che devo rispettare- non entra nel merito del valore del romanzo nè del prossimo da fare.

Boh...

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 3:47 pm

Altri più esperti ti risponderanno con più cognizione di causa. Ma leggendo la tua richiesta appassionata mi sento in dovere di darti il mio parere.

Non sta a me sindacare sull'entità delle cifre (ho passato momenti in cui facevano veramente difetto anche 20.000 lire) ma in tutta onestà mi sento di dirti che non puoi fermarti davanti a 300 o 400 euro che siano, dopo che hai portato a compimento quella che è la vera parte critica di tutta la faccenda: lo scriverlo, il romanzo!

Tu ci credi. Lo si legge tra le righe. Sei giustamente orgoglioso della Tua creatura e da buon Padre desideri il meglio per Essa. Il meglio è farle dono di vita propria. Iniziare il percorso che la porterà ad essere un libro. Giacere nelle Librerie ed essere acquistato per essere letto!

Sol. Ci saranno soldi che noi non ci saremo più!

Non fermarti
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 5:05 pm

Sol...
Condivido pienamente le tue ansie economiche e il titubare.
Ma alla fine credi che due/trecento euro, non ti cambiano molto la vita.
Ho letto una parte del tuo romanzo, (vado a rilento) e sinceramente fossi in te ci proverei.
Come si dice...se rimane nel tuo cassetto, nessuno potrà mai dirti se era valido o meno.
Credi in te stesso e buttati, che ogni occasione lasciata, diventa poi motivo di rimpianto.
Quindi...coraggio e vai!
Un bacio
Via datemi un consiglio Icon_flower D.
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 5:59 pm

Onestamente credo che le speranze non siano molte. Però non credi che un rimorso peserebbe molto di più?
Se sarai in grado di sperare senza esaltarti, di dolerti senza abbatterti, di credere in te stesso prima di pretendere che siano gli altri a farlo per te, io ti direi di provarci...
Comunque sta a te scegliere.
Bye.
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 7:03 pm

Premetto che non ho esperienza di spedizioni a case editrici, perché finora tutti i miei librini sono la conseguenza di premi letterari che prevedevano la pubblicazione in volumetto singolo per i vincitori. Non ho mai spedito a case editrici proprio perché ampiamente scoraggiata dai resoconti di amici scrittori (a mio avviso più bravi di me) che ci avevano sbattuto le corna rimettendoci soldi, tranquillità e integrità gastrica. Tutti loro o non avevano avuto risposta o, dopo mesi, avevano ricevuto una lettera prestampata dove li si informava che la casa editrice aveva esaurito la programmazione per i prossimi cinque anni, o che il romanzo era validissimo ma non rientrava nella loro politica editoriale, o che non valutavano opere di esordienti.

Le case editrici più piccole invece leggono, spesso forniscono schede di valutazione e in molti casi pubblicano narrativa senza chiedere contributi in termini di pre-acquisto copie o compartecipazione alle spese di stampa. La distribuzione però è quella che è; pubblicità solo in ambito locale; probabilità che il libro "sfondi", poche, ma in qualche caso succede. Per esempio, la Cicorivolta Edzioni ha pubblicato una giovanissima esordiente; ai signori dell'Einaudi il libro è piaciuto, ne hanno acquistato i diritti e ora il titolo è in catalogo Einaudi.

Consigli al nostro Antonio? Seleziona con cura i destinatari. Accertati che nelle loro collane ci sia l'esatta collocazione per un libro come il tuo; telefona e chiedi se prendono in considerazione esordienti e quali sono le modalità preferite di invio dei dattiloscritti (che io sappia, nessun grande né piccolo editore pretende un libro autoprodotto; anzi, in certi casi tale scelta indispone, perché la vivono come una sorta di mancanza di rispetto nei loro confronti: il dattiloscritto vogliono editarlo e impaginarlo in base ai loro criteri... ti verrà da ridere, ma ho sentito anche questa!); so che qualcuno gradisce l'invio per e-mail e questo azzera le spese; insomma, meglio spendere qualche euro in telefonate che spedire un pacchetto, attendere magari un anno e poi ricevere una lettera di rifiuto prestampata.

In bocca al lupo, Antonio!
baci baci
Fiò
Torna in alto Andare in basso
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 11:04 pm

in tutta sincerità Antonio
non credo che per far valutare un manoscritto
sia necessario autoprodursi un libro
sia pure in un numero limitato di copie

per quanto ne so non tutti gli editori ricevono volentieri manoscritti
alcuni vogliono magari solo un capitolo e la sinossi
altri preferiscono l'invio on line...

insomma non c'è un sistema unico

spulcia sui loro siti
eventualmente telefona
(come giustamente dice Melitta Smile)
ma non spendere soldi per niente

una stampante laser
ed una rilegatura a spirale son più che sufficienti
per la gran parte degli editori...

io, sinceramente, a chi accetta di vedere l'opera completa
la spedirei così...

(e lascerei bei margini bianchi per eventuali note o correzioni
sia mai che gli piace e lo leggono davvero
non pensare che non ci mettano le mani Wink)

io farei così

in bocca al lupo

un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeSab Ott 17, 2009 11:46 am

Grazie a tutti... Continuerò a pensarci su.
Certamente prima di un invio la telefonata è necessaria e sensata :-)
Ma sulla stampa... Stampare in fotocopisteria temo non mi costi molto meno che stamparlo con lulu.com.
Sono 250 pagine.
Vediamo, mi dò qualche giorno e decido...

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeSab Ott 17, 2009 12:44 pm

Solaris ha scritto:
Grazie a tutti... Continuerò a pensarci su.
Certamente prima di un invio la telefonata è necessaria e sensata :-)
Ma sulla stampa... Stampare in fotocopisteria temo non mi costi molto meno che stamparlo con lulu.com.
Sono 250 pagine.
Vediamo, mi dò qualche giorno e decido...

A.

veramente pensavo ad una banale stampante laser Very Happy
magari con toner rigenerato Very Happy
(o magari "trovata" in ufficio Wink)

considera anche che le copie e le stampe sono modulari
non saresti costretto a stampare tutto
per esempio per gli editori (e non sono pochi da quel che ne so)
che preferiscono ricevere un solo capitolo...

ma poi perchè 250 pagine??
il pdf ne fa 140 e rotti
se invece di impaginarli come libro
li fai stampare in a4
ci sta che ne vengono fuori 90 pagine...

scusa se rompo è

è che ci tengo...

Smile
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeSab Ott 17, 2009 8:48 pm

Lavorando nel pubblico pur avendo a disposizione la stampante ho pudore a utilizzarla. Però hai ragione magari impaginandolo a due pagine posso vedere. :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeDom Ott 18, 2009 2:02 pm

Credo di poter restringere la rosa degli editori a questi che seguono:


MONDADORI
Proposte editoriali (informazioni e invio manoscritti)
Per informazioni contattare la Segreteria letteraria al numero 02-75423215 (orario dalle 9.00 alle 10.30).

NOTTETEMPO

I manoscritti vanno inviati per posta in formato cartaceo, non in digitale all’indirizzo:
Edizioni nottetempo, Via Zanardelli 34 00186 ROMA.

Una lettera di presentazione può esserci utile per capire chi sia l’autore e di che genere sia l’opera presentata. È fondamentale che i vostri dati e recapiti siano riportati non solo sulla lettera di accompagnamento ma anche sul frontespizio del testo; è indispensabile un indirizzo email.

Non telefonate: nel caso in cui il manoscritto sia ritenuto interessante, vi contatteremo noi.

I manoscritti non verranno restituiti (neanche a spese dell’autore).

E/O
sinossi+estratto di non più di 30 cartelle (2000 battute) a proposte@edizionieo.it

EINAUDI

Einaudi non accetta proposte editoriali inviate per posta elettronica. E' tuttavia possibile inviare i propri manoscritti a:

Giulio Einaudi editore
Uff. proposte editoriali
Via Biancamano, 2
10121 Torino

Tutti i manoscritti vengono presi in considerazione. Riceveranno risposta solo quelli che, a giudizio della redazione, risulteranno degni di interesse. In ogni caso i manoscritti non verranno restituiti.

MARSILIO
E' possibile inviare manoscritti da pubblicare?
Puoi inviare una scheda relativa al manoscritto e una breve nota biografica a segreteria@marsilioeditori.it
Il testo verrà esaminato ed eventualmente la casa editrice farà richiesta esplicita di invio del testo.


CASTELVECCHI
Indicazioni tecniche
A partire dal mese di luglio 2008 prenderemo in considerazione solo i dattiloscritti pervenutici in formato cartaceo (non leggeremo testi inviati per email, floppy disc, cd rom). Siete pertanto invitati a spedirli alla c.se attenzione di:

Responsabile progetti editoriali,
Castelvecchi editore
Via Isonzo 34,
00198, Roma.

I testi vanno sempre spediti per posta ordinaria.
Per presentare la vostra opera è necessario inviarci:
Lettera di presentazione dell’autore
La lettera, datata e firmata, deve essere non più lunga di una cartella e vi devono essere specificati i vostri recapiti (soprattutto l’indirizzo email). Se ne avete uno, potete indicare il vostro sito, blog, spazio su myspace, facebook o altro.
Le informazioni che ci interessano su di voi sono soprattutto di tipo biografico: studi, lavoro, interessi. È gradita anche una breve (breve!) descrizione dell’opera presentata, con cenni sulla trama e soprattutto sulle motivazioni che vi hanno spinto a proporre proprio a noi la vostra opera.

Dattiloscritto
Il testo deve essere presentato in fogli formato A4, solo fronte, con le pagine numerate. È indifferente che le pagine siano rilegate. È indifferente anche il tipo di carattere tipografico scelto, ma deve essere di facile lettura.
Il vostro nome e i vostri recapiti vanno ripetuti anche nella prima pagina del dattiloscritto.
Nel caso di un romanzo, l’opera deve essere compiuta. Non prenderemo in considerazione romanzi di cui ci perviene soltanto una selezione di capitoli.
Nel caso di una raccolta di racconti, la raccolta deve essere completa e avere in sé una propria omogeneità (può essere il tema affrontato, l’ambientazione, una particolare voce narrante o scelta stilistica, eccetera).
Nel caso di un saggio è sufficiente un indice ragionato dell’opera proposta, un’introduzione e due capitoli esemplari.

Vi ringraziamo per la collaborazione.
La Redazione

FAZI
manoscritti
Potete inviare i manoscritti, completi di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed elettronico dell'autore a:

Ufficio manoscritti
Fazi Editore
Via Isonzo 42/c
00198 Roma

I manoscritti non saranno in nessun caso restituiti. I tempi medi di lettura si aggirano attualmente attorno ai 12 mesi.

MURSIA


Inviate il primo capitolo, l'indice o il piano dell'opera. Il documento deve essere in forma cartacea o floppy o cd o e-mail.

Non verranno accettate poesie e racconti.

Indicate sempre i Vostri dati personali e un recapito. A tutti coloro che invieranno le loro proposte sarà dato riscontro.

I dattiloscritti non verranno restituiti.

Ugo Mursia Editore
via Melchiorre Gioia 45
20124 Milano

PIEMME


Proponi un manoscritto
Puoi inviare il tuo manoscritto in formato cartaceo (specificando Redazione Adulti o Redazione Ragazzi) a:
Edizioni Piemme S.p.A.
Via Tiziano, 32
20145 Milano - Italy
L'editore di riserva di esaminare con tempi e modi a sua discrezione i manoscritti pervenuti.
Non sarà data nessuna risposta in caso di esito negativo né sarà restituito il materiale.
Si prega di evitare di sollecitare risposte.

ISBN EDIZIONI
Invio di manoscritti
Valutiamo proposte editoriali.
Inviate il manoscritto (preferibilmente in formato elettronico) a questo indirizzo ( manoscritti@isbnedizioni.it), accompagnato da una nota biografica e da una breve presentazione dell’opera.
I tempi per una risposta sono di circa sette mesi.
I manoscritti non vengono restituiti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeDom Ott 18, 2009 6:49 pm

Allora Sol, quale ti ispira di piu'?
flower D
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeDom Ott 18, 2009 7:35 pm

daniela ha scritto:
Allora Sol, quale ti ispira di piu'?
flower D

Sognare per sognare sarebbe straordinario Einaudi o Mondadori ovviamente. Con preferenza assoluta per la prima.
La altre... Non saprei, l'atteggiamento di Castelvecchi per la questione mi ha positivamente colpito...
Se ho dimenticato qualche altra casa editrice di questo giro... ditemi pure.
In settimana sistemo il manoscritto e lo stampo in A4 per chi lo richiede.
Poi la cosa più difficile: la lettera di presentazione.
Farò tutto il possibile.


A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 1:07 pm

Ho letto in due/tre posti che hai finito il romanzo. Complimentoni!!! Dico maaaaaaa... com'è che faccio a leggerlo?
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 2:58 pm

dai, dai, dai Exclamation
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 6:49 pm

Giosp ha scritto:
Ho letto in due/tre posti che hai finito il romanzo. Complimentoni!!! Dico maaaaaaa... com'è che faccio a leggerlo?

Anche a me interesserebbe...
Ciao Giosp!

Sol, la Piemme - esperienza personale - risponde.
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 10:07 pm

Vi mando domani il link da cui scaricarlo ok?

Grazie Sonia!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Contenuto sponsorizzato





Via datemi un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Via datemi un consiglio   Via datemi un consiglio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Via datemi un consiglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un consiglio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: