il tipo di informazioni che danno i telegiornali sono: cosa i politici vogliono che la gente creda. è interessante dal punto di vista psicologico. a parte che ora non ho la tv fin quando stavo da mia mamma mi capitava di vederlo spesso e di metterlo a confronto anche con il tg2, i servizi erano spesso addirittura gli stessi. ecco, già questo mi lasciava perplessa.
comunque non voglio incolpare un telegiornale piuttosto che un altro, anche se sono giovane da quando ho coscienza di cosa siano i telegiornali mi hanno sempre fatto schifo, sono tendenziosi e usano tutti un sacco di retorica. un po' della colpa è quella del mezzo, il fatto di essere una televisione impone di trasmettere immagini, e le immagini sono un contenuto che distrae da quello che è il contenuto della notizia ( si potrebbe dire che le immagini completano le informazioni, ma siamo sinceri, quante volte succede? ogni volta che si parla di un incidente stradale ecco che ti mostrano quelle due macchie di sangue a terra, che a me fanno anche schifo, e che potrebbero esser state riprese da qualsiasi parte ). oltre ad usare un sinonimo piuttosto che un altro si mostra una foto in cui Prodi è orribile e Di Pietro cattivo piuttosto che un'altra, ma la stessa cosa succede in tutti i programmi.
cosa fare? se tutte le persone che hanno ancora un minimo di capacità critica smettono di guardare la tv e si informano tramite i siti ecco che i telegiornali divengono il regno di chi vuole farsi convincere dalle notizie che vengono trasmesse. quindi forse sarebbe meglio guardare i telegiornali e avere la voglia di spedire una lettera di protesta ogni volta che dicono una stupidaggine