Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Vibrisselibri

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Maura

Maura


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.02.08
Età : 38
Località : Roma

Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 1:57 am

Accolgo l'invito di Sol e Lone e parlo un po' di Vibrisselibri. Ricopio, in sostanza, quello che ho scritto in un altro thread (ho tanto sooooooonno).
Vibrisselibri cerca "libri mostruosi", ovvero libri (contenutisticamente e formalmente) eccezionali (nel senso primo del termine), e che per questo motivo non riescono a essere pubblicati facilmente. Quando sceglie di pubblicarne uno, VL fa tutto il lavoro di una normale casa editrice. L'unica differenza è che il prodotto non viene stampato su carta, ma è scaricabile gratuitamente dal sito. A questo punto, VL cerca l'editore per il libro pubblicato e, una volta trovatolo, incassa una percentuale dei diritti dell'autore (non credo sia fissata). Questo è l'unico guadagno di VL, che viene reinvestito nel progetto.
Vibrisselibri non ha un fine commerciale, ma "culturale". Nel manifesto si legge, infatti, che "in più di un caso vibrisselibri pubblicherà opere letterarie già rifiutate da editori tradizionali come troppo rischiose economicamente, o troppo fuori norma nella forma o nei contenuti, o semplicemente non giudicate belle". Ovviamente, il fine è quello di far conoscere il libro che si pubblica, di farlo arrivare alla carta, e quindi di convincere gli editori di avere di fronte un prodotto che possa essere venduto. Ma queste sono cose che vengono dopo, prima di tutto ci si chiede cosa abbia quel libro di "mostruoso", perché pubblicarlo sia una sfida, e un segnale importante.
Che ne pensate?
Il sito è qui. I manoscritti si possono inviare a redazione.vibrisselibri[chiocciola]gmail.com. Prima, però, è bene leggere questa pagina.
Torna in alto Andare in basso
http://www.mauragancitano.wordpress.com
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Re: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 2:51 am

anche io mi autoquoto dall'altra discussione
e ripeto che quella di vibrisselibri
è una politica innovativa ed intelligente
che merita sicuramente di esser condivisa

che non solo di best sellers vive l'uomo...

Smile
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Re: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 3:03 am

Maura ha scritto:
Accolgo l'invito di Sol e Lone e parlo un po' di Vibrisselibri. Ricopio, in sostanza, quello che ho scritto in un altro thread (ho tanto sooooooonno).
Vibrisselibri cerca "libri mostruosi", ovvero libri (contenutisticamente e formalmente) eccezionali (nel senso primo del termine), e che per questo motivo non riescono a essere pubblicati facilmente. Quando sceglie di pubblicarne uno, VL fa tutto il lavoro di una normale casa editrice. L'unica differenza è che il prodotto non viene stampato su carta, ma è scaricabile gratuitamente dal sito. A questo punto, VL cerca l'editore per il libro pubblicato e, una volta trovatolo, incassa una percentuale dei diritti dell'autore (non credo sia fissata). Questo è l'unico guadagno di VL, che viene reinvestito nel progetto.
Vibrisselibri non ha un fine commerciale, ma "culturale". Nel manifesto si legge, infatti, che "in più di un caso vibrisselibri pubblicherà opere letterarie già rifiutate da editori tradizionali come troppo rischiose economicamente, o troppo fuori norma nella forma o nei contenuti, o semplicemente non giudicate belle". Ovviamente, il fine è quello di far conoscere il libro che si pubblica, di farlo arrivare alla carta, e quindi di convincere gli editori di avere di fronte un prodotto che possa essere venduto. Ma queste sono cose che vengono dopo, prima di tutto ci si chiede cosa abbia quel libro di "mostruoso", perché pubblicarlo sia una sfida, e un segnale importante.
Che ne pensate?
Il sito è qui. I manoscritti si possono inviare a redazione.vibrisselibri[chiocciola]gmail.com. Prima, però, è bene leggere questa pagina.

Ottima progettualità. Mi piacerebbe leggere qualcuno dei libri da loro adottati.
E grazie Maura, sempre preziosa.. Una vera professionista!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Maura

Maura


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.02.08
Età : 38
Località : Roma

Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Re: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 3:20 pm

Troppo buono, Sol! alien

Ti consiglio di leggere "L'Organigramma" di Comotti e "Appuntamento con il notaio" di Pasa, non tanto per una qualità superiore rispetto agli altri, ma perché credo potrebbero interessarti maggiormente, dato che hanno stile, forma e linguaggio molto particolari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.mauragancitano.wordpress.com
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Re: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 2:04 pm

Io invece ho letto Tana per la bambina coi capelli a ombrellone. Come resistere a un titolo del genere. Mi è piaciuto: è intenso, ti tocca. non è perfetto. Ora è edito da Rizzoli (se non sbaglio).
Mi sono anche proposta come lettrice per vibrisselibri e sono in attesa di conferma Smile o calcione... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
dilaghi




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.04.08

Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Re: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitimeSab Apr 05, 2008 3:53 pm

... mai suggerire questo tipo di alternative a un datore di lavoro... :-)
Un saluto e grazie dell'invito :-)
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vibrisselibri Empty
MessaggioTitolo: Re: Vibrisselibri   Vibrisselibri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vibrisselibri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: