Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Astrologia come strumento di predizione

Andare in basso 
+2
daniela
niabi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 8:25 pm

Credo ne abbiate sentito parlare, a volte in modo errato, altre volte con troppa convinzione e certezza, altre volte ancora abusando di questa possibilità.

Però sì, con l'Astrologia è anche possibile fare previsioni.

Ma attenzione!

Diffidate sempre di chi vi dirà cose come:

domani attento a... perchè...

il 5.7.2010 ti sposerai

o peggio ancora cose e avvenimenti nefasti

ecc...

I transiti, che sono una delle tecniche di previsione, ad esempio possono indicare anche con precisione le trasformazioni interiori, i settori della vita che possono essere favoriti od ostacolati, che natura possono avere certi avvenimenti futuri e possiamo anche collocarli abbastanza precisamente nel tempo... ma con il presupposto di essere a conoscenza che c'è una vasta gamma di possibilità ecc... il simbolo ha vari modi di esprimersi... e cosa più importante, l'uomo è dotato sempe di libero arbitrio, quindi è difficile prevedere come reagirà una persona durante un transito, se il transito toccherà più aspetti psicologici e quindi interiori o si manifesterà con effetti materiali, quindi esteriori.
Si possono quindi individuare le sollecitazioni a cui la persona sarà soggetta ma non i suoi modi di reazione.

continua...

(grazie a Selene!)
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 10:02 pm

Quindi avrò un oroscopo personalizzato?
Evvai cheers
flower D
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Selene

Selene


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.02.08

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 1:52 am

Bello Nia!
ti ho solo dato qualche spunto... l'hai continuato e iniziato tu bene questo articolo Smile

Per Daniela: eh si noi facciamo solo astrologia personalizzata quella non personalizzata è quella per teoria quella 'da studiare'... Wink study
Torna in alto Andare in basso
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 11:33 pm

Surprised


Ultima modifica di daniela il Mar Mar 11, 2008 10:27 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Dira

Dira


Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.08

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 9:53 pm

Che bell'articolo Nia!
In effetti è proprio così, ogni persona vive in modo diverso i transiti.
Prendiamo ad esempio il transito di Saturno in casa 8... in genere questo transito parla di morte, di perdite, di cambiamenti, di trasformazioni importanti...
Questo transito ad esempio può portare perdite finanziarie... oppure la morte di persone care...
Io l'ho avuto poco tempo fa... ma non ho avuto nè particolari perdite di denaro... nè sono scomparse persone a me care...
Però ha rappresentato un periodo (perchè ricordiamo che Saturno resta circa 2 anni e mezzo-3 per segno... e nel mio caso la casa 8 occupa tutto il Leone, più un pezzettino del Cancro e un pezzettino della Vergine) di grande trasformazione interiore, direi proprio di morte interiore... di morte e rinascita. E' stato anche un periodo contrassegnato da una forte introspezione, direi proprio un'immersione dentro me stessa... un periodo anche difficile, ma comunque molto proficuo... e che mi ha portato a liberarmi da molte delle cose che m'impedivano di essere felice.
Un periodo di morte e rinascita.
Un periodo molto importante e che mi ha insegnato molto.

Saturno è anche il pianeta delle privazioni... ma Saturno toglie sempre per insegnarci qualcosa... sta poi a noi capire cosa.
Torna in alto Andare in basso
rosetta

rosetta


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.02.08
Età : 76
Località : legnano

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 11:30 pm

Trovo questo discorso estremamente interessante.
Credo però che con il passare degli anni alcuni aspetti o transiti siano meno evidenti, e allo stesso modo alcuni punti meno sensibili.
Come se il soggetto in questione avesse per così dire fatto il callo ad un certo passaggio.

Allo stesso modo credo che non sempre aspetti negativi (o definiti tali) siano poi così nefasti. schock

Lo dico con una certa convinzione perché io, che nella carta del cielo ho solo un aspetto positivo (peraltro molto limitato - venere sestile a nettuno) e poi un quadrato a T dei luminari, un'opposizioni e due congiunzioni molto dure, contrariamente alle previsioni che mi venenro fatte la prima volta, pur avendo incontrato molte difficoltà, nella mia vita alla fine ho realizzato una serie di cose.
Inoltre di salute sto bene, sono piena di energia e m'interesso di moltissime cose. Certo nessuno mi ha mai regalato niente, ho imparato a conquistarmi ogni centimetro di spazio e ogni centesimo di lire, ma ho anche imparato che non ci si deve arrendere mai.
Altra cosa: ho notato che i transiti che prevedo duri, se affrontati con la consapevolezza di cui sopra e sapendo che ogni esperienza ti insegna qualcosa, alla fine non mi hanno sconvolto la vita, anzi col tempo li ho giudicati anche positivamente perché è stato proprio durante il transito apparentemente duro, in cui magari non mi considerava nessuno, che ho seminato e, senza quasi rendertene conto, alla fine raccolto.

Al contrario, un transito miracoloso dal quale mi aspetto chissà che cosa, finisce che mi delude. Ho imparato questo soprattutto con Giove.

Ora per esempio vivrò, anzi sto già vivendo, urano di transito in casa nona che trigona il mio giove in quinta e fa sestile alla mia luna in undicesima.
Ma, subito dopo (7 gradi dopo) urano quadrerà il mio urano e il mio marte congiunti in gemelli casa 12.
Quindi mi aspetto un colpo di fortuna per il quale pagherò il conto dopo.
Alla luce di ciò che sta accadendo, credo che il colpo di fortuna sarà il matrimonio di mio figlio e la laurea di mia figlia. E questo è bene.
ma poi? boh


Un abbraccio e se qualcuna delle "esperte" vuole togliermi la curiosità...
cheers ave schock

Ciaooo
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 12:57 am

Se mi riesce provo a scrivere un'unica risposta affraid , questo specifico argomento poi (affrontato anche in altri forum a tema) mi ha convinto in modo forte e chiaro che in Astrologia le generalizzazioni non sono proprio possibili.

Certo… leggendo in un qualsiasi testo astrologico per un Saturno in 8a casa saltano fuori le descrizioni di esperienze riportate da Dira (ciao pulciotta! I love you ) ma esattamente quanto da lei riportato permette di riflettere su come può agire uno stesso transito.

Dira ha subito una perdita interiore e una ricostruzione su basi solide, niente perdite affettive e nient'altro… io, al contrario, sempre con un Saturno in 8a ho vissuto il transito più sul piano materiale, perdendo un'amica dopo una malattia grave. C’è anche da dire poi che nel mio tema natale quel “vecchietto” di Saturno mi forma ben 11 aspetti, compreso un quadrato a T di cui fa parte… non è leggero insomma da portarsi sul groppetto. rain

Il fatto è che insieme a un transito conta il vissuto della persona, il grado di consapevolezza di sé raggiunto, il contesto sociale, la famiglia di origine ecc…

Per questo l’Astrologia non è per niente facile e non è neanche una stupidata.

C’è chi vivrà un Urano in 4a sul piano interiore, psicologico e chi sul piano materiale fisico, ma questo a priori non è facile dirlo.
Si possono individuare le sollecitazioni, gli ambiti, i settori della vita che saranno sollecitati ma non come la persona reagirà ad essi.

Per questo i transiti che sembrano i più nefasti poi magari si risolvono con un periodo di grande introspezione e nulla più.

Va poi ricordato che il Saturno in 8a casa di Dira nel suo transito è andato a toccare alcuni pianeti, nel mio caso magari altri o anche gli stessi, ma che a loro volta formano altri tipi di contatti con gli altri pianeti del tema natale.

È sempre l’insieme che conta, non il singolo transito.

Per rispondere invece a te Rosetta, beh… con il passare degli anni si dovrebbe (discorso magari solo teorico in molti casi) diventare sempre più consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza, dei cosiddetti punti di luce e di ombra e non proiettare più questi lati esternamente.

Ho imparato anche un'altra cosa, sai?

Un bel tema natale, un bel quadro astrale non è detto che faccia automaticamente una persona bella, interessante ecc… non è automatica la cosa. boh

Contrasti interni, aspetti difficili (e te lo dice una che ha un bel quadrato a T tra Mercurio, Urano e Saturno... un'opposizione tra Nettuno e la congiunzione Luna–Giove nonché pure un'opposizione tra Plutone e la congiunzione Marte–Venere) spingono anche alla crescita, al volersi capire, al volersi mettere in discussione e a non stare fermi con quello che si ha, e che non si ha.

Non sei la prima che mi conferma questa cosa.

Poi in Astrologia neanche negativo o positivo sono termini propriamente corretti.

Un aspetto non è negativo di per sé, un aspetto che da manuale potrebbe sembrare tale magari per quella persona (per la configurazione del suo tema natale) serve a donarle un pò di concretezza, a colorare la sua personalità in modo particolare, intendo dire che un aspetto considerato negativo potrebbe non essere vissuto come tale dalla persona interessata.

Le congiunzioni che nomini dipende tra quali pianeti, perché un conto è avere una congiunzione Sole–Giove un altro è avere una congiunzione Luna–Saturno.

Sono contenta di quanto hai scritto, ne sono contenta perché la tua testimonianza conferma quanto finora abbiamo cercato di dire qui... quindi attenti agli allarmismi, alle previsioni nefaste, a chi vi prospetta un quadro astrale nero… perché l’Astrologo serio dovrebbe essere interessato alla crescita della persona che a lui si rivolge e che gli chiede quindi aiuto, e questi scopi non li raggiungerebbe inondando la persona con previsioni nere ecc… non sarebbe "primo" di nessuna utilità e "secondo" potrebbe prevedere le cose peggiori a livello materiale che invece poi saranno vissute interiormente, sul piano quindi psicologico.

Mettendo assieme i transiti che stai vivendo ora, tra l'altro alquanto significativi e di espansione… mi viene in mente proprio un'espansione circa il tuo modo di vedere la realtà, le persone e le situazioni che ti circondano e anche il tuo essere donna, poiché aspetti tra Urano e la Luna indicano sempre possibili trasformazioni circa il lato femminile di ognuno (io ho ancora in atto la quadratura, sigh…).
C’è smania di novità, di fare e di muoversi.
Per i transiti che vivrai in seguito, cerca di vivere bene questi e di accrescere la fiducia in te stessa.
Anche i transiti che arriveranno dopo di Urano quadrato a Urano e Marte natali contengono lati inconsci e non è detto sempre e solo materiali. cool4
A presto, in attesa che le esperte I love you study rispondano meglio ai tuoi quesiti! scratch

nia
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
rosetta

rosetta


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.02.08
Età : 76
Località : legnano

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 1:25 am

[quote="niabi"].

Le congiunzioni che nomini dipende tra quali pianeti, perché un conto è avere una congiunzione Sole–Giove un altro è avere una congiunzione Luna–Saturno.





Grazie Niabi... sei stata molto gentile e chiara. Buona notte!
(Le congiunzionidi cui parlavo sono :Saturno-Plutone-(al grado) più Venere e
Urano-marte)
Torna in alto Andare in basso
Selene

Selene


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 20.02.08

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeMar Mar 18, 2008 1:51 am

niabi ha scritto:

Il fatto è che insieme a un transito conta il vissuto della persona, il grado di consapevolezza di sé raggiunto, il contesto sociale, la famiglia di origine ecc…

Per questo l’Astrologia non è per niente facile e non è neanche una stupidata.

Va poi ricordato che il Saturno in 8a casa di Dira nel suo transito è andato a toccare alcuni pianeti, nel mio caso magari altri o anche gli stessi, ma che a loro volta formano altri tipi di contatti con gli altri pianeti del tema natale.

È sempre l’insieme che conta, non il singolo transito.

Contrasti interni, aspetti difficili (e te lo dice una che ha un bel quadrato a T tra Mercurio, Urano e Saturno... un'opposizione tra Nettuno e la congiunzione Luna–Giove nonché pure un'opposizione tra Plutone e la congiunzione Marte–Venere) spingono anche alla crescita, al volersi capire, al volersi mettere in discussione e a non stare fermi con quello che si ha, e che non si ha.

Non sei la prima che mi conferma questa cosa.

Poi in Astrologia neanche negativo o positivo sono termini propriamente corretti.

Un aspetto non è negativo di per sé, un aspetto che da manuale potrebbe sembrare tale magari per quella persona (per la configurazione del suo tema natale) serve a donarle un pò di concretezza, a colorare la sua personalità in modo particolare, intendo dire che un aspetto considerato negativo potrebbe non essere vissuto come tale dalla persona interessata.

Ciao Nia anche io la vedo esattamente come te a volte i transiti 'negativi' diventano proficui sul lato materiale e psicologico della persona perché le pemettono di guardarsi dentro con più attenzione o le mettono davanti una situazione difficile che richiede determinazione e impegno e il risultato è una crescita interiore e di esperienza di vita.
Lo stesso vale per il tema natale, i temi ricchi di aspetti 'dinamici' quadrature, opposizione e congiunzioni con pianeti forti (marte, saturno, urano, plutone) stimolano molto di più la personalità, le danno più conflitti interiori, più tormenti ma anche più grinta più dinamismo e voglia di fare...
Poi è importante anche vedere la dominante se è marte riesce a dinamizzare anche un tema pieno di trigoni...

niabi ha scritto:

Sono contenta di quanto hai scritto, ne sono contenta perché la tua testimonianza conferma quanto finora abbiamo cercato di dire qui... quindi attenti agli allarmismi, alle previsioni nefaste, a chi vi prospetta un quadro astrale nero… perché l’Astrologo serio dovrebbe essere interessato alla crescita della persona che a lui si rivolge e che gli chiede quindi aiuto, e questi scopi non li raggiungerebbe inondando la persona con previsioni nere ecc… non sarebbe "primo" di nessuna utilità e "secondo" potrebbe prevedere le cose peggiori a livello materiale che invece poi saranno vissute interiormente, sul piano quindi psicologico.
nia
Questo è discorso bellissimo degno di un professionista esperto, ma naturalmente logico in una persona sensibile e attenta. I love you
Leggere un tema natale o dei transiti non è facile e richiede molta attenzione anche a non creare proccupazioni inutili, poi secondo me dobbiamo essere molto attenti anche con noi stessi, per fortuna esiste sempre una bella fetta di 'insondabile' e le previsioni possono avvicinarsi molto ma anche esprimersi in un modo del tutto inaspettato...
Torna in alto Andare in basso
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeVen Lug 25, 2008 8:19 pm

"In effetti è proprio così, ogni persona vive in modo diverso i transiti.
Prendiamo ad esempio il transito di Saturno in casa 8... in genere questo transito parla di morte, di perdite, di cambiamenti, di trasformazioni importanti... Questo transito ad esempio può portare perdite finanziarie... oppure la morte di persone care..."
il lutto per Freud è molto simile alla malinconia, quindi in questo caso anche lui concorderebbe pienamente con l'idea che i cambiamenti siano più interiori che altro
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitimeMar Lug 29, 2008 10:55 pm

senza ha scritto:
il lutto per Freud è molto simile alla malinconia, quindi in questo caso anche lui concorderebbe pienamente con l'idea che i cambiamenti siano più interiori che altro

Per questo discorso specifico Senza ci sono comunque persone che vivono i transiti in modo fisico/materiale ed altre persone in modo spirituale/introspettivo ecc...
Non per tutti è uguale.
Quindi, per tornare all'esempio del Saturno in 8a, c'è chi avrà vissuto il transito come una morte e rinascita in senso figurativo e sul piano emotivo e chi invece in modo pratico, con lutti veri e propri e perdite finanziarie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Astrologia come strumento di predizione Empty
MessaggioTitolo: Re: Astrologia come strumento di predizione   Astrologia come strumento di predizione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Astrologia come strumento di predizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'astrologia umanistica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Osservatorio zodiacale-
Vai verso: