| Movimento letterario | |
|
+5nu daniela Elly senza Il grande vecchio 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Il grande vecchio
Numero di messaggi : 380 Data d'iscrizione : 18.02.08 Località : Spoon River
| Titolo: Movimento letterario Sab Nov 08, 2008 12:27 pm | |
| Domanda non semplice... tanto per fare un po' di conversazione...
Qual è il movimento letterario che vi affascina di più? Qual è l'età storica e il paese che vi intrigano di più da un punto di vista letterario?
Io propendo per il romanticismo. Amo l'ottocento, soprattutto la prima metà, e gli scrittori di lingua anglofona. | |
|
| |
senza
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 12.04.08 Località : venezia
| Titolo: Re: Movimento letterario Sab Nov 08, 2008 10:00 pm | |
| tutta la linea che va da romanticismo decadentismo ed ermetismo
ma il paese che ora mi affascina di più dal punto di vista letterario è la Russia, oh, come vorrei essere russa! | |
|
| |
Elly
Numero di messaggi : 333 Data d'iscrizione : 19.02.08 Età : 41 Località : HMS Victory
| Titolo: Re: Movimento letterario Dom Nov 09, 2008 3:55 am | |
| La New Wave fantascientifica anni '60, irripetibile! | |
|
| |
daniela
Numero di messaggi : 274 Data d'iscrizione : 16.02.08 Età : 63
| Titolo: Re: Movimento letterario Dom Nov 09, 2008 12:35 pm | |
| Il verismo, l'ermetismo e i poeti maledetti. Baudeleire Verlain e Rimbaud. D | |
|
| |
nu
Numero di messaggi : 220 Data d'iscrizione : 23.02.08 Località : udine
| Titolo: Re: Movimento letterario Dom Nov 09, 2008 2:53 pm | |
| Il decadentismo, il verismo, ma al momento sono super proiettata verso la letteratura Giapponese. | |
|
| |
smoje
Numero di messaggi : 240 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 51 Località : l'aquila
| Titolo: Re: Movimento letterario Lun Nov 10, 2008 11:28 am | |
| il paese, senza dubbio la russia. adoro tutti i classici romanzieri sovietici, con una esacerbante predilezione per fedor. per il movimento...l'epica o come chiamare la letteratura di Omero et similia. ma questo oggi, già domani cambierà e ieri pure | |
|
| |
Giosp
Numero di messaggi : 623 Data d'iscrizione : 16.02.08 Località : Serenissima Repubblica Veneta
| Titolo: Re: Movimento letterario Mar Nov 11, 2008 1:55 am | |
| La risposta è boh. Sono ancora abbastanza allergico ai classici, forse quando sarò un po' più vecchio riuscirò a sostenerli, ma per ora zero totale, non riesco a prendere in mano nemmeno Fogazzaro che era delle mie parti. | |
|
| |
Lonewolf Admin
Numero di messaggi : 477 Data d'iscrizione : 16.02.08 Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...
| Titolo: Re: Movimento letterario Mer Nov 12, 2008 1:10 am | |
| romanticismo (Leopardi, Manzoni) decadentismo (Pirandello, Svevo) ermetismo (Montale) poi Calvino che mi riesce difficile collocare in una corrente sola... mea culpa ovviamente non m sposterei di un passo dal paese del sole
Ultima modifica di Lonewolf il Mer Nov 26, 2008 10:55 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Solaris Admin
Numero di messaggi : 1093 Data d'iscrizione : 15.02.08 Età : 47
| Titolo: Re: Movimento letterario Mer Nov 12, 2008 2:14 pm | |
| - Lonewolf ha scritto:
- romanticismo (Leopardi, Manzoni)
decadentismo (Pirandello, Svevo)
ermetismo (Montale)
poi Calvino che mi riesce difficile collocare in una corrente sola... mea culpa
ovviamente non m sposterei di un passo dal paese del sole che bello.. ecce lone. ci penso ancora e poi rispondo.. A. | |
|
| |
senza
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 12.04.08 Località : venezia
| Titolo: Re: Movimento letterario Mer Nov 12, 2008 7:13 pm | |
| uh! lone trovo la tua scansione dei generi alquanto sorprendente! mi trovo alquanto perplessa.. Manzoni era romantico? Svevo e Pirandello non sono esponenti di un genere senza nome chiamato semplicemente 'nuovo romanzo'? e proprio per dirla tutta, anche se l'influenza ermetica è evidente in Montale, direi che solo la prima produzione può far parte di quel genere! ma forse sbaglio e avrei dovuto solo stare più attenta quando alle superiori il mio professore d'italiano faceva lezione, non dando per scontato che avrebbe parlato solo di sesso e di suo figlio... w Scaringella!! | |
|
| |
Solaris Admin
Numero di messaggi : 1093 Data d'iscrizione : 15.02.08 Età : 47
| Titolo: Re: Movimento letterario Mer Nov 12, 2008 7:17 pm | |
| Dal punto di vista del fascino credo che ricordo dell'epica di omero mi sia ancora caro. E che molto di quel che amo altrove abbia lì i suoi germi.
Purtroppo non ho fatto il greco.. ma per quanto riguarda iliade e odissea.. le bramavo!
A. | |
|
| |
daniela
Numero di messaggi : 274 Data d'iscrizione : 16.02.08 Età : 63
| Titolo: Re: Movimento letterario Mer Nov 12, 2008 11:07 pm | |
| Risulta anche a me che Manzoni si annoveri tra i "romantici" Pirandello e Svevo...tra i "decadenti" Montale un discreto ermetico. D | |
|
| |
Lonewolf Admin
Numero di messaggi : 477 Data d'iscrizione : 16.02.08 Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...
| Titolo: Re: Movimento letterario Mer Nov 19, 2008 11:29 pm | |
| - senza ha scritto:
- uh!
lone trovo la tua scansione dei generi alquanto sorprendente! mi trovo alquanto perplessa.. Manzoni era romantico? Svevo e Pirandello non sono esponenti di un genere senza nome chiamato semplicemente 'nuovo romanzo'? e proprio per dirla tutta, anche se l'influenza ermetica è evidente in Montale, direi che solo la prima produzione può far parte di quel genere! ma forse sbaglio e avrei dovuto solo stare più attenta quando alle superiori il mio professore d'italiano faceva lezione, non dando per scontato che avrebbe parlato solo di sesso e di suo figlio... w Scaringella!! che dirti... ai miei tempi era così ma adesso c'è la riforma... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Movimento letterario | |
| |
|
| |
| Movimento letterario | |
|