Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film

Andare in basso 
+2
Solaris
Lonewolf
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 2:52 am

io sono leggenda

un bel romanzo di fantascienza/horror scritto da Richard Matheson nel 1954

libro a cui si sono liberamente ispiriti molteplici film:

1964 - L'ultimo uomo della Terra, di Ubaldo Ragona con Vincent Price.
1967 - Soy leyenda, cortometraggio (15 minuti) del regista spagnolo Mario Gómez Martín.
1968 - La notte dei morti viventi scritto e diretto da George Romero.
1971 - 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, di Boris Sagal con Charlton Heston.
1984 - La notte della cometa (Night of the Comet), storia di sopravvissuti all'impatto tra una cometa e la Terra.
2002 - 28 giorni dopo, dal regista Danny Boyle (Trainspotting), un ulteriore sviluppo dell'idea del zombie-movie creata da Romero.
2007 - 28 settimane dopo, dal regista Juan Carlos Fresnadillo il seguito del precedente, con Robert Carlyle, Rose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau,
2007 - Io sono leggenda diretto da Francis Lawrence con Will Smith.

(fonte wikipedia)

io ho letto il libro
ed ho visto tre dei film (la notte dei morti viventi, 1975 occhi bianchi sul pianeta terra, io sono leggenda)

il libro, pur nella sua asciuttezza, è un caposaldo del suo genere

sui film nutro qualche perplessità in più
ma, prima di sbilanciarmi
vi chiedo
avete letto il lbro?
avete visto i/il film?
cosa ne pensate???
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 1:24 pm

Lonewolf ha scritto:
io sono leggenda

un bel romanzo di fantascienza/horror scritto da Richard Matheson nel 1954

libro a cui si sono liberamente ispiriti molteplici film:

1964 - L'ultimo uomo della Terra, di Ubaldo Ragona con Vincent Price.
1967 - Soy leyenda, cortometraggio (15 minuti) del regista spagnolo Mario Gómez Martín.
1968 - La notte dei morti viventi scritto e diretto da George Romero.
1971 - 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, di Boris Sagal con Charlton Heston.
1984 - La notte della cometa (Night of the Comet), storia di sopravvissuti all'impatto tra una cometa e la Terra.
2002 - 28 giorni dopo, dal regista Danny Boyle (Trainspotting), un ulteriore sviluppo dell'idea del zombie-movie creata da Romero.
2007 - 28 settimane dopo, dal regista Juan Carlos Fresnadillo il seguito del precedente, con Robert Carlyle, Rose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau,
2007 - Io sono leggenda diretto da Francis Lawrence con Will Smith.

(fonte wikipedia)

io ho letto il libro
ed ho visto tre dei film (la notte dei morti viventi, 1975 occhi bianchi sul pianeta terra, io sono leggenda)

il libro, pur nella sua asciuttezza, è un caposaldo del suo genere

sui film nutro qualche perplessità in più
ma, prima di sbilanciarmi
vi chiedo
avete letto il lbro?
avete visto i/il film?
cosa ne pensate???


Devo vedere il film.. e leggere il libro.
Forse vedrò prima il film però.. per questione di tempo.. anche se i più me l'hanno stroncato!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 1:44 pm

il film è un po' troppo "americano di Hollywood" Very Happy

con qualche pecca sugli effetti speciali (IMHO)

ma fino a dieci minuti dalla fine

regge abbastanza

Will Smith è un attore niente male

e per fortuna il film è quasi tutto lui...

guardalo tranquillamente

tanto col libro sono solo lontani parenti

Smile
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 2:22 pm

Il libro è fichissimo, il film fa cagare. Due ore di Will Smith che cazzeggia in mezzo a capre e manichini, effetti speciali indecenti, sperimentazioni assenti, troppa noia, finale da due soldi (cioè quelli che avrei voluto riavere indietro dopo aver pagato il biglietto).

Il romanzo di Matheson indagava in modo più approfondito e innovativo l'avvento della nuova razza, mentre il film di Lawrence si limita a scimmiottare Romero e "28 giorni dopo" (uno dei pochi zombie-movie degli ultimi anni ad aver detto qualcosa di nuovo) e si affida completamente al one-man-show di Smith (peraltro bravissimo), che però non basta manco per il cavolo a renderlo guardabile.

Purtroppo, quando mancano le idee c'è poco da fare. Pollice versissimo, per quanto mi riguarda (se penso che per sciropparmi 'sta chiavica ho pure dovuto fare a cazzotti per un parcheggio al Warner Village... GRRRRR!)
Torna in alto Andare in basso
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 5:59 pm

concordo che il film non è eccellente

mentre il libro è buono buono

hai visto qualcuno dei film più vecchi???

(per esempio 1975 occhi bianchi sul pianeta terra)

(p.s. benvenuta Elly Smile)
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 6:04 pm

No, purtroppo non ne ho visto nessuno (tranne "28 giorni dopo")... però "occhi bianchi sul pianeta terra" mi incuriosisce un sacco (con un titolo così!)

cyclops
Torna in alto Andare in basso
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 6:08 pm

è un film sicuramente datato

però ben recitato (Charlton Heston Smile)

e molto più affine al libro

(finale a parte, ma pare che hollywood senza favole non sappia stare...)
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 5:24 pm

Io sono leggenda...
Tanta pubblictà per un risultato non eccezionale.
A me non ha fatto impazzire, anche se ultimamente non trovo film eccelenti da nessuna parte.
Bravo il cane (anzi cagnetta).
Wink D.
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 11:28 pm

daniela ha scritto:
Io sono leggenda...
Tanta pubblictà per un risultato non eccezionale.
A me non ha fatto impazzire, anche se ultimamente non trovo film eccelenti da nessuna parte.
Bravo il cane (anzi cagnetta).
Wink D.

un bravissimo attore cane
(o cagnetta Smile)
davvero superba

infatti il problema del film non è la recitazione
neanche quella umana...
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Shelly

Shelly


Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 21.02.08

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 6:27 pm

concordo con elly.
il libro non l'ho letto, ma so che si tratta il tema della normalità o meno del protagonista: è lui il mostro in quanto unico essere umano in un modo di vampiri che si aggira di giorno per ucciderli.
insomma, penso che il libro volesse essere un tentativo più raffinato di trattare una tematica autenticamente spinosa.
il film è costruiti su e per gli sponsor, nonche per l'attore protagonista che a me è molto simpatico anche se abbastanza vanesio, direi...
comunque, non sopporto i film in cui muoiono i cani.
basta.
avvisatemi prima così non li guardo.
besos
she.
Torna in alto Andare in basso
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 7:51 pm

Se il protagonista non fosse stato Will Smith, dubito fortemente che sarei andato a vederlo!
Diciamo che nel contesto è stato il male minore Smile
Se come detto da Shellygna il senso della storia è :"è lui il mostro in quanto unico essere umano in un modo di vampiri che si aggira di giorno per ucciderli." Allora il film è un americanata... e forse è meglio il libro! albino
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 2:19 pm

Shelly ha scritto:
onista che a me è molto simpatico anche se abbastanza vanesio, direi...
comunque, non sopporto i film in cui muoiono i cani.


Mado', She, pure io... che pianti in quella scena... No
Torna in alto Andare in basso
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitimeSab Mar 01, 2008 3:28 am

manuel ha scritto:
Se il protagonista non fosse stato Will Smith, dubito fortemente che sarei andato a vederlo!
Diciamo che nel contesto è stato il male minore Smile
Se come detto da Shellygna il senso della storia è :"è lui il mostro in quanto unico essere umano in un modo di vampiri che si aggira di giorno per ucciderli." Allora il film è un americanata... e forse è meglio il libro! albino

si, il senso della stora è quello
(non l'unico senso Smile)

ed il film è molto americano
hollywoodiano

anche se con un finale diverso
avrebbe potuto raccontare
qualcosa di più...
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Empty
MessaggioTitolo: Re: Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film   Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Libri: Io sono leggenda, romanzo vs film
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libri: Studio 83
» Forget the Film, Watch the Titles! (rassegna di titoli di testa di film)
» Cosa vi aspettate da un romanzo?
» Ok, veniamo al romanzo... (la pubblicazione)
» sono - non sono

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: