Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Progetto poesia

Andare in basso 
+9
manuel
il_corvo
melitta
stramma
Dot
smoje
Solaris
daniela
Il grande vecchio
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 12:42 pm

Piccolo (grande) problema.
Oggi a cagliari è festa e non devo lavorare, purtroppo il file con la poesia è nel PC dello studio, quindi non posso postare prima di lunedì.
Mi dispiace, ma me n'ero proprio dimenticato di questa festività e non mi sono organizzato per portare il testo con me a casa.
Se non ci sono problemi pubblico lunedì, altrimenti pazienza sarà per la prossima volta, mea culpa geek
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 1:33 pm

Per ciò che mi riguarda lunedì va benissimo.
Ciao vecio.
Torna in alto Andare in basso
smoje

smoje


Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 50
Località : l'aquila

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 1:54 pm

come scusa è ottima, gran prova di fantasia Razz
per cui lunedi va benissimo Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 5:55 pm

E' un piacere avere partecipato a questo gioco in compagnia. Io ho giocato, senza falsa modestia, non sarei stato in grado di comporre qualcosa di serio. Molti altri hanno giocato come me, sicuramente con molta più qualità. Altri ancora pur con tutti i limiti, giustamente evidenziati da Nia, di una composizione "a comando" hanno creato qualcosa di assolutamente dignitoso.

Ma ciò che soprattutto mi dona soddisfazione è il seguito che si è creato. Commenti, suggerimenti, approfondimenti di grande competenza e qualità ed in un certo qual modo sentirmi partecipe di questo.

Grazie e...

complimenti a tutti noi.
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 6:05 pm

Uè Corvetto,
mi hai battuto sul tempo!

A parte il fatto che non tutti hanno postato abbiamo fatto i fuochi d'artificio, mi pare!
Pronti via, bum, bum, bum.
E' bello trovare tempo per noi, è bello dedicarci tempo è bello condividere (ognuno con la propria esperienza e le proprie possibilità).
Quindi un gran bell'applauso a noi. beer
Passata la sbornia iniziale sarebbe anche bello continuare a ragionare tra noi nei prossimi giorni delle poesie, discutere i diversi punti di vista e magari passare ancora un poco di tempo in compagnia.
Grazie a tutti per la disponibilità!
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 6:05 pm

Anch'io mi sono divertita un sacco! cheers

Ma la festa continua: aspettiamo nel salottino riservato la Strammy-girl, il Lupetto nostro, Senza, Manuel e... scratch

Proposta: se qualcun altro si volesse aggiungere, allunghiamo il termine ultimo di iscrizione fino a lunedì, così Manuel potrà postare senza il complesso di sentirsi "ritardatario"... e magari anche noi, al rientro dal week-end, troviamo qualche altra poesia new entry da torchiare Twisted Evil e commentare Evil or Very Mad

Ok?
study flower Smile
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeVen Ott 30, 2009 6:18 pm

Manca anche Daniela (su... io l'ho buttata subito in pasto per togliermi il pensiero! geek), anche per me è stato un piacere partecipare che ci tenevo appunto per il discorso partecipazione, mancando da un po'.
Anche per me Manuel nessun problema! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 1:39 am

Bene!
Abbiamo letto, riletto, ammirato, commentato e condiviso un bel mucchio di emozioni. Finora i prodi cavalieri sono stati dieci; mancano all'appello Strammy (dove sei, occhi di cerbiatta?) e Manuel (che ha già presentato la giustificazione scritta pirat ), più qualche eventuale new entry Shocked Smile .

Io mi assento per il week-end causa doppia premiaz (ebbene sì, sono in finale sia per la poesia che per la narrativa: il verdetto finale uscirà dal voto del pubblico in sala, pertanto se vi dovessero servire ortaggi anche malconci ve li rivenderò volentieri a prezzo stracciato clown ), ma tornerò presto su questi schermi.

Complimenti a tutti i partecipanti e supercomplimenti al Vecchietto nostro che ci ha guidati, stimolati, pungolati e pterodattilati fino in fondo a questa seconda, entusiasmante avventura.

baci baci,
farao Sleep
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 2:23 am

ehi, ci sarò eh, se non vi commento tutti chiudo il forum.. affraid

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 2:37 am

Ah vorrei però approfondire una cosa.
Prendetelo come un consiglio arrogante.

Scrivere a comando non è un errore.
Nè una limitazione.

La scrittura nasce da noi e dall'interrotto nostro essere e interrogarci, riflettere o persino semplicemente registrare.
Scrivere su un qualcosa in un preciso momento non vuol dire altro che essere autori.
Amici miei lasciate perdere le balle del momento magico e dell'ispirazione.
Si è scrittori ventiquattro ore su ventiquattro.
O forse bisogna aspirare a esserlo per fare qualcosa di grande.
Non una palestra tecnica. Ma una palestra esistenziale, un modo di percepire le cose.
Le storie non nascono quando mettiamo la penna sul foglio o le dita sulla tastiera. Quelle più straordinarie navigano nelle nostre teste o anime come volete chiamare questo processo che probabilmente è un canale fisiologico.
Ho imparato in questi anni, forse proprio da quelle cose che odio della mia vita, che posso fare qualsiasi azione in miliardi di modi, persino irriconoscibili nelle differenze tanto minimali. Eppure tra questi miliardi ce n'è uno che mi porta ad alimentare continuamente la ricerca delle parole e il discorso continuo che mi propongo di portare avanti finchè avrò respiro.
Quando avete proposto il tema non ho aspettato che la statua o il mito fossero la fonte.
Ho inserito la statua e il mito nel mondo che vivo, quel turbinio di storie da districare che si affollano ora dopo ora. E ho visto un uomo solo che aveva costretto una donna a morire per il suo desiderio. E l'ho visto fare le cose che vi ho raccontato, giorno dopo giorno, tornando ogni sera a guardare meglio, ad ascoltare con maggior chiarezza perchè fossero le parole giuste.
Apollo vive senza Dafne per me, Dafne non vive più. E non è niente di estraneo a quello che so che può essere e che è stato.
Ma questo, ovviamente sono solo io.
Ognuno di voi può scrivere quando vuole a partire da qualsiasi ragione che ritenga avere un valore.
Su ozoz anni fa non avrei partecipato. Perchè ero troppo attento a quel che avevo bloccato tra le mani. Come apollo, io con la scrittura.
Adesso direi no ancora se non fosse il valore dello stare insieme a proporsi splendidamente chiaro. E presa la risoluzione di esserci dopo ho solo dovuto guardare e lavorare con precisione sulla materia che indefinita ma incessantemente scorre.
Scusate queste considerazioni, ci tenevo.
A poi!
A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 11:37 am

Caro Sol, è molto bello quello che dici e mi colpisce molto avendo io quel tipo di blocco.
Condivido il tuo pensiero, per questo mi sforzo sempre di, per così dire, farcela a eseguire un compito, a scrivere a comando e a interiorizzare anche quello che non mi appartiene.
Partecipare a un corso di scrittura per me è stato difficilissimo, primo per il discorso scrittura che deve nascere sostanzialmente quando lo chiedono gli altri, secondo per esternare il tutto a perfetti estranei.
Non sono una scrittrice e qui credo stia la sostanziale differenza, non credo neanche mai lo diventerò, inteso come colei che pubblica e vende ecc... ma questo alla fine non è che un dettaglio, no? geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 5:38 pm

Ma che si fa così????
Io ho aspettato a postare perchè volevo far compagnia a Manuelito!!!
Vabbè, corro a rimediare... ancora prima di leggere le vostre poesie, così "non me pija a male"! flower

Ciao (e abbiate pietà!)
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 11:12 am

Bene dopo aver postato la mia e letto e commentato le vostre, volevo rispondere a Sol.
Il tuo non è un consiglio arrogante ma una considerazione intelligente e generosa, che condivido in pieno.
Mentre ti leggevo pensavo a Carver, che definiva il processo di scrittura misterioso: diceva di ri-trovare dentro i suoi testi episodi della propria esistenza, vissuti in tempi e modi diversi, che straordinariamente, come una palla di neve che rotola a valle, si attaccavano imprevisti l’uno all’altro e diventavano materia di scrittura.
Ciò di cui parli tu invece è un processo di elaborazione cosciente e consapevole, che si snoda nel tempo e attraverso la vita. Mi hai fatto quasi commuovere. Eppure è quello che spesso – non costantemente purtroppo – succede a me. Ci sono periodi in cui l’idea fissa è un magma, che devo lavorarmi con e tra e mani, attenta a non scottarmi e a che non si raffreddi, altrimenti smette di essere plastico e vivo.
E’ vero, hai perfettamente ragione. Vivere per scrivere è questo e tanto di cappello, Sol, se riesci SEMPRE a farlo. Io no. Purtroppo…
Hai scritto un passaggio…
Ho inserito la statua e il mito nel mondo che vivo, quel turbinio di storie da districare che si affollano ora dopo ora. E ho visto un uomo solo che aveva costretto una donna a morire per il suo desiderio. E l'ho visto fare le cose che vi ho raccontato, giorno dopo giorno, tornando ogni sera a guardare meglio, ad ascoltare con maggior chiarezza perché fossero le parole giuste.

… ecco questa ricerca della parola giusta, per me è davvero commovente.
Credo inoltre che gli esercizi che stiamo facendo qui abbiano sì un valore, da rintracciare nella condivisione, ma anche nella palestra (per me lo è, e lo dico dando un valore assolutamente positivo alla frase) e nello studio a posteriori di quelli che sono i percorsi della nostra fantasia e dei suoi esiti.
Quando su 10 componimenti, 9 affrontano il tema da un’unica ottica mi faccio delle domande. Anche come (aspirante) scrittore. Sulla fantasia, sul gusto, sull’innovazione. E non sono domande secondarie se vuoi scrivere.
Se fra un mese dimenticherò 9 poesie delle 10 che ho letto e quell’una mi rimarrà attaccata addosso, per un verso o per un’immagine, devo farmi delle domande. E queste domande – magari anche senza risposte – serviranno a farmi migliorare. Anche se quella poesia non l’ho scritta io e neppure immaginata.
Dunque, partecipo con entusiasmo a questi giochini, mi butto e rifletto.
E dirò sì anche col poco tempo che ho a disposizione ora, perché si scrive anche guidando la macchina o parlando con un cliente. E si re-impara a scrivere anche leggendo se stessi attraverso i commenti degli altri.
Ti ringrazio per aver condiviso questo pensiero con noi e anche perché quello che ho scritto in risposta al tuo post è venuto spontaneo: anche questo c’era, nonostante non l’avessi mai verbalizzato! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 11:54 am

Grazie amici cari, ora posto veloce veloce Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 2:30 pm

Ho trovato bellissimo il post di Solaris. Condivido il suo pensiero: per esempio, io "scrivo" anche quando lavo i piatti e porto a spasso la Minù, perché tutto bolle, ribolle, sedimenta e poi si trasforma in parole sulla carta.

Sul valore di questo scrivere a tema, con voi, e leggerci e commentarci, sapete come la penso: un'esperienza di crescita umana e letteraria meravigliosa. Che io ami senza riserve il Dolphin è fatto noto a chiunque. Smile

Venendo ai testi prodotti per questa tenzone, io sono rimasta molto piacevolmente impressionata dalla varietà delle opere prodotte. Non so se la nostra Strammy si riferisse alla tenzone berniniana nello specifico o il suo fosse un ragionamento più generale, ma io qua ho visto 12 lavori uno diverso dall'altro. Perché, sia pur gravati da polvere centenaria, anche i testi di Senza e del Vecchietto hanno una loro personalità.
Generalizzando molto e semplificando ancora di più, i maschietti hanno poetato mettendo in luce il punto di vista maschile; le fanciulle quello femminile. C'è chi è stato più aderente alla storia, chi la ha invece utilizzata come un blocco di partenza per fare la sua gara dicendo altro (Solaris con il suo Apollo del XXI secolo, il Corvo con il suo garbato seduttore senza tempo, Rosetta con il suo inno all'amore, Stramma portando l'accento sullo stupro e la violenza sulle donne); c'è chi se l'è presa con lo scultore (Daniela), chi con il padre di Dafne (io); chi ha creato un pezzo teatrale in rivisitazione comico/erotica (Smoje)... mi scuso con chi non ho nominato, ma ho già sproloquiato anche troppo geek Magari continuate voi nell'analisi? Eh scratch Basketball cheers
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 3:36 pm

Sì, sì il mio era assolutamente un discorso in generale, sulla scrittura e sulla scrittura qui in questo modo (i giochini, per capirci).
Anche io ho notato subito la differenza uomo-donna nell'approccio alla statua (e mi ha stupito, va' a sapere perchè?) e gli elementi personali che ognuno ha "usato" con i propri metodi.

In generale l'impressione è buona buona, di bei lavori. E di belle sensibilità.
I love you

Il mio discorso era volto a mettere in luce la "validità" anche a posteriori di questa palestra, che ritengo importante e molto più formativa di come si fa su anonima scrittori (da cui avevo preso spunto), dove si posta e chi vuole commenta (ma di commenti ce ne sono pochissimi e sono soprattutto goliardici, un pò fine a se stessi).
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 8:12 pm

Ma... voglio dire una cosa.

Il gioco lo finiamo? Decretiamo un vincitore?

Io un'idea di votazione ce l'avrei. Senza stare a dire chi è stato/a il/la più bravo/a, qual'è stata la poesia più bella, che è sempre piuttosto antipatico, proporrei che chiunque dei partecipanti indicasse quale sarebbe il suo podio ideale (senza ordine di preferenza).

Quindi ognuno indicherà tre nominativi (tanto i titoli sono quasi tutti uguali geek ).
Quando tutti avranno postato le loro preferenze, faremo il conteggio e decreteremo vincitore colui che ha avuto il maggior numero di preferenze.
E' ammesso l'ex-aequo (ma solo nella somma delle preferenze)

Si può fare?
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 11:11 pm

Per me se vi diverte si può fare tutto corve'. Quindi no prob!
Sentiamo se ci sono contrari.


A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 1:43 am

tre nominativi???? non sarà scelta facile! e sarà possibile autocitarsi ( se non mi voto io non mi vota nessuno... )
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 10:48 am

Nulla in contrario... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:17 am

Per me si puo' fare rabbit
flower D
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:25 am

Si, buona idea Idea
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 12:39 pm

ok.
chi comincia?

study
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 12:48 pm

Il corvo?????? Very Happy
flower D
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 1:42 pm

Inizio io.

Corvo
Stramma
Smoje


A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Contenuto sponsorizzato





Progetto poesia - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto poesia
Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» un prezioso regalo
» poesia moderna
» Poesia e musica: D. Bowie, The man who sold the world

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Rooms :: Giochi di scrittura-
Vai verso: