Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Progetto poesia

Andare in basso 
+9
manuel
il_corvo
melitta
stramma
Dot
smoje
Solaris
daniela
Il grande vecchio
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 18, 2009 10:59 am

ok, ci rirpovo...

Progetto poesia - Pagina 2 PicBourgeoisUntitled1999Blog-735264

Progetto poesia - Pagina 2 LouiseBourgeois-775718
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 18, 2009 11:50 am

Stramma... non c'è niente da dire, sono veramente suggestive tutte e due le statue che hai postato!

Allora, scusate, perchè non facciamo che ognuno si sceglie la statua che vuole e poi posta insieme alla poesia un'immagine della statua di riferimento. No?
Torna in alto Andare in basso
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 18, 2009 12:35 pm

Io batto un colpo e leggo le proposte, a dopo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 18, 2009 12:50 pm

Premetto che a me sta bene tutto, basta socializzare un poco.
Personalmente, però, preferirei una statua classica. Sarà che sto leggendo Keats, però mi ispira di più.
Non sono molto d'accordo, invece, sullo scegliersi una statua diversa l'uno dall'altro: tanto varrebbe allora postare una poesia qualsiasi...
Oddio, non è che la cosa non si possa fare, ma il bello è proprio vedere come dallo stesso punto di partenza possano nascere cose completamente diverse, no?
Ricapitolo: il soggetto sceglietelo pure, io lo accetterò. Sulle rime, se non rende il tutto troppo difficoltoso, sono d'accordo, mi sembra una scelta stimolante e divertente. Per il resto cerchiamo un punto in comune e iniziamo a darci da fre. Ok?
Bye, bye.
Torna in alto Andare in basso
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 19, 2009 2:42 am

bella idea questa del confronto poetico
soprattutto perchè nata spontaneamente
che se aspettiamo quei cialtroni degli amministratori...
(come dite?? sono io uno dei cialtroni??? AZZZ... Very Happy)

a parte gli scherzi, mi scuso per la latitanza ma il lavoro mi esaurisce
e mi rimangono a malapena attivi i neuroni necessari a cazzeggiare sui social network...
(che un forum è tanto più impegnativo, ahime! Per scrivere qui tocca pure pensare... Very Happy)

comunque,
solo per fare l'avvocato del diavolo
ma siete proprio sicuri di voler affrontare le quartine di endecasillabi????
quelle si che son classiche
altro che la statua!!!! Very Happy

vi seguo con attenzione
e, se riesco a ricordarmi come si sillabano le parole mentre conto fino ad undici...
potrei anche cercare di fare una bella figuraccia con voi tutti
visto che non scrivo da mesi
tanti mesi...

(ormai son dedito al disegno, ai fumetti ed alla pittura... malattie senili, no problem Very Happy)

resto sintonizzato
sulla vostra onda

Smile
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
senza




Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 12.04.08
Località : venezia

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 21, 2009 12:32 pm

bene, carine le foto delle statue, ora penso a qualcosa!
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 23, 2009 10:24 am

Va bene! Qui ci vuole un golpe! Exclamation

Propongo di:
- raccogliere altre proposte di statue e tipo di versi entro e non oltre la fine di questa settimana.
- entro il 30 settembre votare e scegliere la proposta definitiva
- darci un tempo per gli elaborati: che ne dite di un mese?
- alla scadenza del mese inserire le poesie secondo la modalità già adottata per i racconti.

mi raccomando: NESSUN DORMA! sunny
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
smoje

smoje


Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 50
Località : l'aquila

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 23, 2009 1:40 pm

zzzz....io ci sto...zzzz
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 24, 2009 10:38 am

Ciao a tutti! flower

Inizierei con le votazioni:
io voto per la statua dell'uomo stracciato e per la rima baciata ABAB e finale ABBA, verso endecasillabo con riserva (ma il mio parere ha poca importanza perchè avrei difficoltà con qualsiasi metro).

sotto a chi tocca...
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 24, 2009 12:08 pm

Per stare in tema di rime "nordiche" proporrei primi versi in A-HA e ultima in UDUE....

Very Happy Very Happy

eheheh...


A parte gli scherzi Smile non potete pretendere da me endecasillabi o altro che nemmeno conosco. Come dicevo in un precedente intervento, al massimo, mi può aiutare il seguire una rima forzata. Vanno benissimo, per cui, anche per me, due quartine di ABAB e una finale in ABBA (anche gli Europe come svedesi non erano male però!) Very Happy

Tra tutte quelle proposte la statua che più mi piace, anche se non è stata postata la sua immagine, è la Nike di Samotracia.

byeeeeeeee Wink
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 24, 2009 4:13 pm

Eccomi qua, ciao ragazi belli, mi siete mancati!

Ringrazio il waltercorvetto per le congratulazioni Smile , sono arrivata terza, pubblicazione e assegno di 500 euro (che non fanno mai male).

Premesso che per me va bene qualsiasi statua si decida di scegliere, avrei qualche obiezione sui paletti troppo stretti imposti a questa prova poetica. Ragazzi, stamo parlando di poesia, mica di prosa! Parlo per me, naturalmente:

LA POESIA E' UN ANNO SANTO,
NE VIENE UNA UNA VOLTA OGNI TANTO.
geek

E' già difficile mettere insieme due versi decenti, figuriamoci quartine e per di più con obbligo di rima. Sapete che si rischia? (Parlo sempre a titolo personale, s'intende). Si rischia di produrre una schifezza emerita, che rimarrà lì, senza prospettive né di essere spedita a un concorso, né di essere inclusa in una nostra eventuale antolgia, né di essere mostrata a nessuno, tanto la sua bruttezza è conclamata e orripilante. E per produrre siffatto sgorbio, la consapevolezza di essersi scervellati, scrivendo e riscrivendo, correggendo e ricorreggendo, rimando e vaneggiando per qualcosa che è destinato a rimanere solo un esercizio di palestra. Certo, si socializza, ci si diverte insieme, si commenta (e si strabuzzeranno gli occhi), ma.... ma non sarebbe meglio togliere i paletti di rime e quartine, in modo da abbassare la probabilità (leggasi: certezza Twisted Evil ) di dover commentare delle balordaggini (mi riferisco sempre a quanto scaturirebbe dalla mia mente bacata)?

In conclusione: a me gli esercizi letterari piacciono; mi piace farli con voi; ma, essendo un po' vecchietta e assai parsimoniosa per quel che riguarda il dispendio di energie, vi chiedo: perché voler scalare il K2 quando sarebbe molto più agevole farsi una passeggiata ritemprante sul Montello? Perché non si può scrivere una poesia come ditta il cuore? E già il cuore ditta poco, perchè l'ispirazione è comunque forzata... e in poesia non si può barare come in prosa, dove basta il "mestiere"... la poesia appartiene agli dèi sunny non alle melitte geek

In ogni caso, sarò dei vostri!
study
Torna in alto Andare in basso
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 24, 2009 4:41 pm

sunny sunny

Bentornata Fio'. Vista l'enorme liquidità di cui puoi ora disporre, ci devi, come minimo, un brindisi!

drunken drunken

Parole molto saggie le tue e, soprattutto, alquanto realistiche, anche se....

Embarassed eheheh

almeno cimentandoci tutti con quartine rimate la mia schifezza si sarebbe mescolata a quella degli altri...

scratch scratch

così non avrò scusanti...


rabbit bando alle ciancie...riformulo il mio intendimento e mi dichiaro d'accordo per la massima libertà di soggetto e di composizione!

Amen

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 24, 2009 6:14 pm

Ri-grazie al waltercorvetto Smile .

E' chiaro che non voglio tarparvi le ali, così come non voglio fare la guastafeste. Se la maggioranza è per una poesia quartinata e rimata, io ci sto. Ma il problema di fondo è che tutte le statue finora indicate come possibile fonte di ispirazione, sono BELLE: e meritano poesie che aspirino al bello.

Se esistesse una statua del mio muso alien a cavallo, con scolapasta in testa e libretto degli assegni posato sul cuore, sarei io la prima e caldeggiare la stesura di poesie quanto più possibile rimate, balorde e guascone. Perché la rima è un capestro: si finisce sempre con il far ridere anche quando si vuole stare seri.

Detto ciò, a me l'Ercole e il mutilato sono piaciuti assai.
Passo la parola a voi, baci baci

Melitta
cat
Torna in alto Andare in basso
smoje

smoje


Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 50
Località : l'aquila

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 25, 2009 11:00 am

e allora facciamo come vi pare, basta che vi mettete d'accordo. io ci sto
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 25, 2009 12:07 pm

Melitta sei il mio MITO!
Non osavo dire la stessa cosa (ossia niente metro, por favòr) perchè pensavo che il problema fosse solo il mio.

Quindi per me vanno bene:
lo sciancato, i metri e versi sciolti!!!! Basketball drunken

Evviva!
(E ben tornata!)
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 25, 2009 12:44 pm

[img]Progetto poesia - Pagina 2 Dafne11[/img

Che ne dite di questa?


A me va bene tutto. Stavo solo pensando che, scelto il tema, ognuno potrebbe scrivere la poesia come gli pare, rimata o meno, no?
Io non ho mai scritto in rima ma l'idea mi stuzzica, una specie di sfida con me stesso che magari perderò. Non vedo un grosso problema. Se però se volete abolire la rima così sia.
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 25, 2009 1:32 pm

No no, non si abolisce niente! Smile

Proposta salomonica: proviamo a scrivere due poesie, una rimata e quartinata e l'altra come ditta il cuore. Volendo, può bastare anche una sola. Che ne dite?

Per me è buona anche la statua amorosa appena postata dal vecchietto bello. Mi assento di nuovo per un'altra premiaz e a presto su questi schermi.

Kiss kiss
Fiò
elephant
Torna in alto Andare in basso
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 2:54 pm

Ok.

Che statua scegliamo? Votate.

Chi partecipa? Battete un colpo.

Una poesia? Due posie? Solo sciolta? Anche rimata? Entrambe le soluzioni?

Prego rispondere.
Cordialità vetuste...
Twisted Evil Smile
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 3:27 pm

Se l'ultima statua messa on-line dal vetusto è, come mi suggerisce la mia intuizione melittona, "Apollo e Dafne", voto per lei! I love you


Pro-memoria per chi non ha tanta dimestichezza con la mitologia: Dafne, inseguita da Apollo, ha pregato gli dei di salvarla dall’importuno maschio violentatore, ed è stata trasformata in pianta di alloro. Apollo, «confuso d’orrore e di pietate,/ restò per lungo spazio immobil sasso». schock



Riepilogo della mia proposta:
Stesura in versi: come ditta il cuore; se il cuore ditta quartinati e rimati, la giuria valuterà cum majore benevolentia et cum oculo de riguardo lo scartafaccio de lo ardimentoso vate.
Presentazione dei testi: il 31 ottobre, tutti insieme nella sezione riservata agli iscritti. Ciascun partecipante può postare anche più testi, qualora lo core scellerato molto e dimolto assai avesse dittato.

Questa la mia dichiarazione di intenti.
Ora tocca a voi!
baci baci
melittona romanticona
rabbit
Torna in alto Andare in basso
smoje

smoje


Numero di messaggi : 240
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 50
Località : l'aquila

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 4:15 pm

io partecipo e quoto meligna:

vada per apollo e dafne
rima, metrica e lunghezza come ce pare (una sola poesia, però)
31 ottobre

bài bài
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 5:12 pm

Ce sto! study
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
il_corvo

il_corvo


Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 19.02.08
Località : bassa modenese

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 6:49 pm

Poesia libera in rima.


L'ho già fatta. Io posto quella e nessun altra poi se ritenete di squalificarla fate vobis.


bye
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 7:09 pm

Anch'io l'ho già scritta.
clown
Torna in alto Andare in basso
rosetta

rosetta


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.02.08
Età : 76
Località : legnano

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 28, 2009 8:23 pm

ciao a tutti,


io vorrei starci, ma la poesia per me è arte difficilissima.
Facciamo che ci provo.
Poi si vedrà.
Anche a me piace la coppia...

baci

flower: flower flower
Torna in alto Andare in basso
stramma

stramma


Numero di messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.03.08
Età : 49
Località : Roma

Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitimeMar Set 29, 2009 6:04 pm

L'ho scritta pure io! sunny

Vi prego sol odi aver pietà quando la leggerete... scratch

E adesso, per riprendermi, mi sa che ci scrivo pure un racconto... affraid
Torna in alto Andare in basso
http://stramma.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





Progetto poesia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto poesia   Progetto poesia - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto poesia
Torna in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» un prezioso regalo
» poesia moderna
» Poesia e musica: D. Bowie, The man who sold the world

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Rooms :: Giochi di scrittura-
Vai verso: