Al Dolphin Hotel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Al Dolphin Hotel

Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino.
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Sto leggendo ora..

Andare in basso 
+17
xantia
laura
Lebeg
paoletta
rosetta
matemati
nu
arzy
manuel
Elly
melitta
Il grande vecchio
daniela
niabi
Giosp
Lonewolf
Solaris
21 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeSab Feb 16, 2008 10:25 pm

Scriviamo qui dei libri che stiamo leggendo!
Inizio io..

Jonathan, Lethem, La fortezza della solitudine

Sto leggendo ora.. Fortez10


Storia dell'adolescenza di un ragazzo bianco nella nera, magica brooklyn degli anni '70; tra supereroi, baseball, primi baci.
Bellissimo!!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Lonewolf
Admin
Lonewolf


Numero di messaggi : 477
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : ameno villaggio fantasma sulle pendici dell'appennino tosco-emiliano...

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeSab Feb 16, 2008 11:51 pm

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Sto leggendo ora.. Centol19

un classico della fantascienza

talmente classico che si ha la sensazione di averlo gia letto

poi scoprendo che è un opera del '53

non si fatica ad immaginare quanti si siano liberamente ispirati

buono!


Ultima modifica di il Dom Feb 17, 2008 2:21 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://illupocattivo.blogspot.com/
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 1:57 am

Sto leggendo ora.. Copj1311

Anche se la copertina non è questa. Ho visto il film tratto da questo libro qualche estate fa. Gradevole, finora.
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 4:49 pm

Un saggio di Aldo Carotenuto "L'anima delle donne" insieme a "Persuasione" della Austen e a qualche altro libro di astrologia, son mica cambiata da questo punto di vista!!!!!!!! No
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
daniela

daniela


Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 62

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 1:06 am

sto leggendo:
SODOMA
DICONO DI CLELIA
E QUALCOS'ALTRO CHE NON RAMMENTO...
Torna in alto Andare in basso
http://vogliolaluna.blogspot.com/
Il grande vecchio

Il grande vecchio


Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 18.02.08
Località : Spoon River

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: nuova uscita   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 11:13 am

io sto sulle pagine di un libro uscito nella mia infanzia ma che, sino ad ora, non ero mai riuscito a leggere.... Moby Dick! Razz
Chissà se qui esiste qualcuno che ha avuto lo stesso fegato... di merluzzo.
Torna in alto Andare in basso
melitta

melitta


Numero di messaggi : 393
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 69
Località : Venezia e Milano

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 1:09 pm

Eh, caro vecchierello/nipotello, la telepatia ci lega sempre, eheh!
Il mese scorso ho tirato giù dallo scaffale proprio Moby Dick, perché mi era presa una gran voglia di leggermelo, dopo averne sentito tanto parlare. Affronto di buon piglio la presentazione e scopro che Melville ha un grandissimo debito letterario nei confronti di Nathaniel Hawthorne, che considerava non solo un amico, ma un grande maestro. Il prefatore aggiungeva che, senza Hawthorne, mMlville non sarebbe mai stato lo scrittore che è stato (e che a quanto pare all'epoca non riscosse l'apprezzamento che ora gli è tributato; fu un autore di poca fortuna, insomma, contrariamente al suo maestro, osannato dalla critica e dai lettori).
A quel punto, ho rimesso sullo scaffale Moby Dick e mi sono letta "La lettera scarlatta" di Hawthorne, giusto per avere un quadro, diciamo così, cronologico del percorso letterario dei due scrittori e dei loro libri.
Poi mi sino dovuta mettere a studiare i testi contenenti i processi di stregoneria, come sai, ma non appena avrò finito questo "lavoro", ho Moby Dick bello pronto da leggere! Così magari ne parliamo un po' insieme. Smile
Buona lettura a tutti!
Melitta
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 1:17 pm

melitta ha scritto:
Eh, caro vecchierello/nipotello, la telepatia ci lega sempre, eheh!
Il mese scorso ho tirato giù dallo scaffale proprio Moby Dick, perché mi era presa una gran voglia di leggermelo, dopo averne sentito tanto parlare. Affronto di buon piglio la presentazione e scopro che Melville ha un grandissimo debito letterario nei confronti di Nathaniel Hawthorne, che considerava non solo un amico, ma un grande maestro. Il prefatore aggiungeva che, senza Hawthorne, mMlville non sarebbe mai stato lo scrittore che è stato (e che a quanto pare all'epoca non riscosse l'apprezzamento che ora gli è tributato; fu un autore di poca fortuna, insomma, contrariamente al suo maestro, osannato dalla critica e dai lettori).
A quel punto, ho rimesso sullo scaffale Moby Dick e mi sono letta "La lettera scarlatta" di Hawthorne, giusto per avere un quadro, diciamo così, cronologico del percorso letterario dei due scrittori e dei loro libri.
Poi mi sino dovuta mettere a studiare i testi contenenti i processi di stregoneria, come sai, ma non appena avrò finito questo "lavoro", ho Moby Dick bello pronto da leggere! Così magari ne parliamo un po' insieme. Smile
Buona lettura a tutti!
Melitta

Moby dick.. l'ho amato tanto da andare a vedere persino lo spettacolo di Albertazzi.
Vergognoso però!!
Se ne riparla allora. Quando volete apriamo una discussione ad hoc!

Saluti!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 3:48 pm

Io sto leggendo

Sto leggendo ora.. Letigridimompracem

che ho ricomprato dopo averlo cercato a casa mia per tipo un anno.

Meraviglioso, fantastico, spettacolare...

(e mi sto anche $C@r|C@Nd0 la miniserie con Kabir Bedi - iddio lo benedica, santo figliolo - del 1976)

Subito dopo, mi aspetta

Sto leggendo ora.. Corsaro_nero

Salgari forever!!!
Torna in alto Andare in basso
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 4:27 pm

Elly ha scritto:
Io sto leggendo

Sto leggendo ora.. Letigridimompracem

che ho ricomprato dopo averlo cercato a casa mia per tipo un anno.

Meraviglioso, fantastico, spettacolare...

(e mi sto anche $C@r|C@Nd0 la miniserie con Kabir Bedi - iddio lo benedica, santo figliolo - del 1976)

Subito dopo, mi aspetta

Sto leggendo ora.. Corsaro_nero

Salgari forever!!!

Io mi ero preso una cotta per il Corsaro Nero.. lol!
Davvero ho dei bellissimi ricordi di quei volumi!

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 6:09 pm

Citazione :
Io mi ero preso una cotta per il Corsaro Nero.. lol!
Davvero ho dei bellissimi ricordi di quei volumi!

Eehehehehe peccati di gioventù! Laughing
Della saga del Corsaro Nero adoravo Morgan!
Torna in alto Andare in basso
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 7:14 pm

Io sto leggendo "Essenza di basilico" - Per un filtro d'amore, gentilmente regalatomi con tanto di dedica dall'autrice stessa, che "conosco e frequento" virtualmente da un anno circa, tramite il blog di splinder.
http://www.internetbookshop.it/code/9788861110410/benfenati-alessandra/essenza-basilico-per.html
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
arzy

arzy


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.02.08
Età : 70
Località : Piacenza

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 3:56 am

Sto leggendo ora.. Kaufman_casalinga_speciale

Diario di una casalinga disperata, best seller USA anni sessanta mantiene intatta la sua attualità. Cronache giornaliere di casalinga in bilico tra asse da stiro, faccende di casa, figlie, marito ... onnipresente e pretenzioso.

Partenza alla grande, poi tempi di lettura diradati per eccesso di impegni ma tensione sempre ad alto livello, sono circa a metà.

Da tiro a segno l'editor. traduzione da cane ululante, pacchiani orrori ed errori ortografici pagina dopo pagina. Einaudi vergogna.

farao
Torna in alto Andare in basso
http://www.arzaniclaudio.splinder.com
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 10:41 am

manuel ha scritto:
Io sto leggendo "Essenza di basilico" - Per un filtro d'amore

E che te ne pare? Ne vale la pena?
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
manuel

manuel


Numero di messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.08
Età : 47
Località : Cagliari

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 12:32 pm

giosp ha scritto:
manuel ha scritto:
Io sto leggendo "Essenza di basilico" - Per un filtro d'amore

E che te ne pare? Ne vale la pena?

Sono arrivato a metà (ricorderai i miei tempi di lettura, non sono certo un fulmine afro ) e per ora lo trovo piacevole, a tratti simpatico, merito dell'ironia "tra le righe" della scrittrice, un paio di volte ho proprio riso.
Appena lo finisco sarò più chiaro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://lanotiziaurlatasottovoce.blogspot.com/
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 7:08 pm

Ehi ma gli altri e i nuovi.. che stanno leggendo?

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
nu

nu


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.02.08
Località : udine

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 10:18 pm

Ho da poco finito di leggere "Il coperchio del mare" della Yoshimoto.
Forse la trama può risultare poco avvincente, non accade nulla di sconvolgente.
E' la storia di un'amicizia, è storia di pensieri che si confrontano.
Io amo questo genere, mi sembra di entrare in un mondo "altro" ed è quello di cui ho bisogno quando leggo.
Pensieri...più o meno ovvi...sentimenti positivi.
Una realtà molto delicata, che hai quasi paura di sporcare.
Vi riporto un piccolissimo pezzetto:

“Alla fine dell’estate chi è stato l’ultimo a uscire dal mare?
L’ultimo è tornato a casa senza chiudere il coperchio del mare
E da allora per tutto questo tempo il mare è rimasto scoperchiato
I ciliegi, le dalie, le creste di gallo
I girasoli, le margherite e i papaveri
Perché continuano a fiorire
Ancora e ancora
In questo mondo senza te?”
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeLun Feb 25, 2008 11:43 pm

nu ha scritto:
Io amo questo genere, mi sembra di entrare in un mondo "altro" ed è quello di cui ho bisogno quando leggo.

Concordo in pieno Nu, anche se poi alla fine con la Yoshimoto è come se mi restasse dentro un vuoto che non so spiegare bene.

Ho apprezzato di lei moltissimo Lucertola, una raccolta di suoi racconti. Se non li hai letti, visto che ti piace, te li consiglio.

Di lei poi ho divorato Kitchen, molto bello.

A me resta l'impressione che scrivendo, la sua scrittura - quella dell'inizio - si sia persa.

nia flower
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
nu

nu


Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.02.08
Località : udine

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 3:47 pm

Ti ringrazio per il consiglio ma i suoi libri li colleziono...non sono sempre il massimo...ma mi piace l'aria che si respira!
Comunque si "Lucertola" è molto carino...potresti provare "Tsugumi" potrebbe piacerti. Smile
Torna in alto Andare in basso
niabi

niabi


Numero di messaggi : 578
Data d'iscrizione : 17.02.08

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 4:45 pm

nu ha scritto:
Ti ringrazio per il consiglio ma i suoi libri li colleziono...non sono sempre il massimo...ma mi piace l'aria che si respira!
Comunque si "Lucertola" è molto carino...potresti provare "Tsugumi" potrebbe piacerti. Smile

Capito! Sull'atmosfera che li pervade, tutti, sono d'accordissimo con te.
Tsugumi l'ho letto, ne ho letti un pò della Yoshimoto, se no non mi esprimerei a riguardo.
Sì è vero, l'ho trovato carino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.semicercasaturno.blogspot.com/
matemati

matemati


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.02.08
Età : 62
Località : Firenze

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeDom Mar 02, 2008 5:29 am

"Tsugumi" è uno dei miei libri preferiti...ma forse l'ho già detto altrove Wink

Io adesso sono qui:
Sto leggendo ora.. 2138921070-salani-divulga-copertina-h-potter-7

Qualcuno desidera un po' di spoiler? Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Elly

Elly


Numero di messaggi : 333
Data d'iscrizione : 19.02.08
Età : 41
Località : HMS Victory

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:17 pm

Noooo Mati! Calcola che lunedì ho iniziato

Sto leggendo ora.. Img1052541609

(e riconfermo che la Rowling è un genio! Ma come se ne esce con tutte quelle assurdità...)


Vabbé che ormai gli spoiler me li ha fatti tutti mia madre, fan supersfegatata di Harry Potter... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Giosp

Giosp


Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Serenissima Repubblica Veneta

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 12:30 am

Dietro consiglio di un'amica, ora sto leggendo questo tomo qui:

Sto leggendo ora.. Culicc10
Torna in alto Andare in basso
http://copevetuti.splinder.com
Solaris
Admin
Solaris


Numero di messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 15.02.08
Età : 47

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 11:25 pm

Ehi quando finiamo le letture.. se vi fa piacere inserite una scheda del libro in una nuova discussione!

pirat

A.
Torna in alto Andare in basso
http://www.albardellosport.net
rosetta

rosetta


Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.02.08
Età : 76
Località : legnano

Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 1:11 am

Un'estate a Greenvoee di George Mackay Brown

"Una storia orcadiana poetica, eccellente e assolutamente deliziosa... piena di ironia, sensibilità e piena della poesia per niente sentimentale della cruda esistenza.. Mackey Brown, porta alla grande tradizione del realismo sociale un forte impulso poetico " The Sunday Times

E' un affresco della comunità dell'isola orcadiana di Hellya.
Nella dilatata cronaca di una settimana estiva Mackay Brown stila un concentrato della storia di Greenvoe,una storia che per volontà di loschi burocrati e invisbili giganti multinazionali sta per essere spazzata via con colossali colate di cemento.
Questo all'insaputa dei suoi abitanti che ignari fino alla fine dell'imminente sparizione del villaggio continuano a vivere una quotidinaità ordinaria con i loro rituali, con le loro innumerovoli idiosincrasie e i peccati piùo meno schiaccianti e incofessabili che non mancano comunque di passare sotto lo sguardo dell'intera comunità...

E' un libro che si legge bene, ma prima occorre farci l'abitudine. Le prime pagine ti affascinano e insieme ti aggrediscono.Perchè è un libro corale, in cui ogni abitante del villaggio ha il suo spazio, un suo linguaggio, una sua dimensione, e tuttavia è un libro unito, ricco di poesia e di verità.


Lo finirò tra poco e poi vi dirò.
scriv


ciao



E' corale,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sto leggendo ora.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sto leggendo ora..   Sto leggendo ora.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sto leggendo ora..
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Al Dolphin Hotel :: Hall :: Della scrittura, della lettura-
Vai verso: