Numero di messaggi : 1093 Data d'iscrizione : 15.02.08 Età : 47
Titolo: La più bella canzone di sempre Mer Apr 02, 2008 9:18 pm
Quante volte l'avete pensato? E poi ripensato.. passando magari da un brano all'altro nel corso degli anni.
Ecco nel 1985 a 8 anni decisi che questa era la canzone più bella di tutti i tempi.
Banco del Mutuo Soccorso con Grande Joe chiudeva la compilation di Sanremo in cassetta che mia madre aveva avuto insieme al detersivo. Un pezzo davvero straordinario che oggi mi accingo a riascoltare meraviglioso l'ennesima volta. Pensando: vorrei essere questo uomo barbuto e conoscere il grande Joe..
Hey, grande Joe non ci voltiamo più dai, portami via hey, Joe che domani, chissà...
A.
nu
Numero di messaggi : 220 Data d'iscrizione : 23.02.08 Località : udine
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Mer Apr 02, 2008 10:13 pm
Grazie per avermela ricordata, appena l'ho sentita mi sono commossa, mi è venuta una certa nostalgia!
Giosp
Numero di messaggi : 623 Data d'iscrizione : 16.02.08 Località : Serenissima Repubblica Veneta
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Mer Apr 02, 2008 11:08 pm
Ormai sono passati parecchi anni da quando ho deciso che questa sarà per sempre la mia canzone preferita (pur sapendo che potrebbero esserci canzoni più belle, ormai il premio andrà a lei per tutta la vita). Si tratta di Lamerica di Daniele Groff.
niabi
Numero di messaggi : 578 Data d'iscrizione : 17.02.08
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Gio Apr 03, 2008 1:04 am
Per me credo resterà sempre Giudizi universali di Samuele Bersani...
manuel
Numero di messaggi : 571 Data d'iscrizione : 16.02.08 Età : 48 Località : Cagliari
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Gio Apr 03, 2008 7:04 pm
Ieri, oggi e domani... "Non è tempo per noi" Luciano Ligabue.
nu
Numero di messaggi : 220 Data d'iscrizione : 23.02.08 Località : udine
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Gio Apr 03, 2008 7:31 pm
Credo che porterò sempre nel cuore "La donna cannone" di F. de Gregori.
il_corvo
Numero di messaggi : 576 Data d'iscrizione : 19.02.08 Località : bassa modenese
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Ven Apr 18, 2008 5:06 pm
Ogni tanto guardo questo post ed è ormai un po' che c'è. Ma non riesco a decidere quale sia la canzone che amo di più in assoluto. Per quanto riguarda la musica sono molto volubile, influenzato dallo stato del mio umore. Per cui nei momenti solari, che caratterizzano la stragrande maggioranza della mia personalità, amo ricordare melodie briose e con ritmo. Diversamente passo da momenti di struggente malinconia in cui molti lenti del Vasco anni '80 la fanno da padrone a periodi, per fortuna brevissimi e molto rari, in cui son capace di spararmi per una settimana intera musica Gothic Metal.
Dot
Numero di messaggi : 220 Data d'iscrizione : 18.03.08 Età : 70 Località : Roma
Titolo: Hai detto Gothic Metal? Sab Apr 19, 2008 4:30 pm
Davvero corvo? Chi ti piace? Qualcuno dei seguenti?
Tristania - Sirenia - Nightwish - Haggard - Rhapsody - Visions of Atlantis - The Sins of thy Beloved - Cradle of Filth - Tiamat - Katatonia - Anathema - Antimatter - Epica - Therion? A me sì e oltre a questi i medievaleggianti tipo Trobar de Morte, Narsilion, Ataraxia e gli eterei tipo Love Spirals Downwards - tu conoscere?
anche perchè sono innamorata del cantante labbra-viola stile Nosferatu ( il secondo che appare) e il violinista è niente male, poi quando arriva lei dopo un po' non so perchè mi fa tenerezza e risveglia l'istinto materno con quell'aria per bene. Muove appena le labbra ma ha una bella voce e la sa usare. Al di là di queste considerazioni adolescenziali mi piace il gothic metal perchè i brani variano e perchè tecnicamente certi gruppi sono dei mostri. Il growl mi diverte e la combinazione bella e la bestia con una soprano e un cavernicolo è un buon trucco!
P.s. Una delle più belle canzoni di sempre è Clavicula Nox dei Therion
STAY METAL!
matemati
Numero di messaggi : 86 Data d'iscrizione : 17.02.08 Età : 63 Località : Firenze
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Dom Apr 20, 2008 11:29 pm
Dott, conosco qualcuno dei nomi che hai citato, ma meno della metà: grazie delle informazioni, provvederò a colmare la lacuna
In quanto al tema del thread: anche per me , come per Corvo, è dura scegliere, il sentimento varia. Però ce n'è una che mi dà i brividi da 30 anni:
Genesis - The Musical Box
Ultima modifica di matemati il Mer Lug 02, 2008 7:22 pm - modificato 2 volte.
il_corvo
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Mar Apr 22, 2008 12:40 am
Grazie Dotty dei bei suggerimenti.
Ho visto che non hai citato gli italianissimi Lacuna Coil, credo meritino una segnalazione, se non altro per la voce della splendida Cristina Scabbia.
Dot
Titolo: lista di PERLE Mer Apr 30, 2008 11:03 am
Beh, corvo, i Lacuna Coil li ho ascoltati e li trovo piacevoli ma non mi hanno preso più di tanto. The Musical Box! Ecco quella che si chiama una canzone storica! Favolosa...
Comunque, amici metallari e darkeggianti, vi incollo la mia lista di PERLE RARE, solo alcune, che tengo in serbo per fare proseliti. Contiene anche dark ambient( Anathema, Dark Sanctuary, Avrigus, Dead can Dance)
ANATHEMA
Better off Dead Fragile dreams Closer just
LAKE OF TEARS
The homecoming The organ
TRISTANIA Pale Enchantrees My Lost Lenore Destination Departure
SIRENIA
Glades of Summer The Other Side My Mind’s Eyes
POISONBLACK With her I die
RHAPSODY Lamento eroico The Village of Dwarves Forest of Unicorns
LACRIMAS PROFUNDERE L’album Memorandum
ELEGEION Silent Cry A Rare Moment
KATATONIA My twin
CRADLE OF FILTH Nimphetamine
WITHIN Temptation The Promise Mother Earth
TIAMAT Do you dream of me? Gaia
THE SINS OF THY BELOVED Forever Lake of Sorrow
VISIONS OF ATLANTIS Realm of Fantasy
SIGUR ROS Takk – Glosoli ( tutto l’album Takk è stupendo) Vanilla Sky Soundtrack
DARK SANCTUARY Tutto, l'ultimo album meno bello
AVRIGUS As Ivy Groweth Green The Grail
NIGHTWISH Everdream Away Sleeping Sun
DEAD CAN DANCE Sanvean
Certo che a tradurre in italiano i nomi dei gruppi dark c’è da farsi due risate. Potrei dire che ascolto volentieri, ad esempio:
Ia Mia Sposa Morente Le Lacrime d’Autunno Le Eterne Lacrime di Dolore La Forma della Disperazione La Tristezza della Luna L’Amore va a Spirale all’Ingiù L'amore è più freddo della Morte L’Antimateria I Morti Possono Ballare Nelle Ceneri Tutta la mia Fede Perduta Tomba Dimenticata Fiori di Tomba Lacrime Viola Il Trezo e il Mortale Il Santuario Scuro I Peccati dei tuoi Cari
E così via…pare che ognuno di noi abbia un nucleo psicotico che riesce a controllare, il mio è un po’ più evidente eheheheheeh
DT
Numero di messaggi : 54 Data d'iscrizione : 16.04.08 Età : 38 Località : Abdera
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Gio Mag 01, 2008 9:08 pm
Per me, non tanto per fare l'aristocratico ma per essere sincero, le sole cose che non smetterei mai di ascoltare sono le opere liriche e Tchaikovsky. Quando sono triste metto a palla - sempre disponendo del supporto multimediale - il "Ritorna vincitor" dell'Aida, mentre quando sono esaltato l'Overture 1812 di Tchaikovsky. Quando sono allegro non smetto mai di ascoltare "La serva padrona" di Pergolesi (che praticamente conosciamo solo io e Giovanni Battista ). Quando sono in macchina o mi porto il lettore CD appresso la musica per balletti di Tchaikovsky, anche se è da un po' che non li ascolto visto che a Capodanno ne ho fatto indigestione. Ho guidato per tre ore consecutive per le strade di Roma (pardon, Abdera) senza riuscire a ritrovare la strada di casa. Mannaggia al navigatore!
Postilla. La cosa ironica è che i gruppi che ascolta Annamaria in gran parte li ha scoperti frequentandomi, ma ora non mi dicono quasi più niente (tranne i Cradle of Filth, ma solo per la voce femminile ) visto che non sono più un giovincello schizzato. Ora sono schizzato e basta
Buon lavoro e buon tutto. Un saluto amichevole,
Enrico.
Dot
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Ven Mag 02, 2008 10:05 am
Eh sì Enry, per avermi fatto scoprire Sopor Aeternus ti sarò grata...in eterno! La cosa ironica è che per me il percorso è stato opposto, dieci anni fa ascoltavo la classica e adesso il gothic. Boh?
Lebeg
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 20.03.08 Età : 39 Località : Livorno
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Dom Giu 08, 2008 8:53 pm
Beh, le canzoni che mi piacciono sono tantissime, e sceglierne la più bella in assoluto è praticamente impossibile. però può capitarti una sera, mentre sei a prendere una birra con gli amici in una baracchina tranquilla non lontano dal mare, che alla radio, in modo del tutto inaspettato, attacchino gli accordi di questa perla qua sotto:
... e allora non puoi non commuoverti.
matemati
Numero di messaggi : 86 Data d'iscrizione : 17.02.08 Età : 63 Località : Firenze
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Mer Lug 02, 2008 7:15 pm
Lebeg, il video risulta non più disponibile
Dicci almeno che canzone era, per favore
Lebeg
Numero di messaggi : 35 Data d'iscrizione : 20.03.08 Età : 39 Località : Livorno
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Lun Lug 07, 2008 8:45 pm
Azz, maledizione!
La canzone era Grace, di Jeff Buckley...
Brigatta
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 22.02.08 Località : Firenze
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Dom Lug 13, 2008 1:24 pm
Anche questa però... belle atmosfere e pettinature extraterrestri...
Gein
https://www.youtube.com/watch?v=F_nZ0_Y3cUE
smoje
Numero di messaggi : 240 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 51 Località : l'aquila
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Lun Lug 14, 2008 12:47 pm
Con la dovuta segnalazione a "Creuza de ma" del più grande di tutti, per me la canzone di tutti i tempi è questa:
https://www.youtube.com/watch?v=tkJNyQfAprY
il_corvo
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Lun Lug 14, 2008 3:43 pm
Ma che bravo!!!
Grazie Smoje. Canzone e video (ma tutto l'album, tutto il il film...) da pelle d'oca alta un centimetro!
Il grande vecchio
Numero di messaggi : 380 Data d'iscrizione : 18.02.08 Località : Spoon River
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Lun Lug 14, 2008 5:30 pm
Molto difficile dare una risposta a questo post. Però considerando il riferimento fatto da Smoje a De André, autore che ultimamente sto imparando ad apprezzare sempre di più, vi farei divertire con questo bellissimo video:
Numero di messaggi : 240 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 51 Località : l'aquila
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Lun Lug 14, 2008 6:02 pm
vecho, io c'ero a quel concerto. e al coro finale di "sidun", te lo giuro, ho visto centinaia di persone, letteralmente, piangere una di quelle pagine che porti con te per tutta la vita
Il grande vecchio
Numero di messaggi : 380 Data d'iscrizione : 18.02.08 Località : Spoon River
Titolo: Re: La più bella canzone di sempre Lun Lug 14, 2008 6:25 pm
Anche se, per ovvie ragioni, non si può parlare di sensazionale scoperta, sono felice di aver conosciuto meglio questo straordinario musicista, e felice ancor di più di accorgermi che ci sono ancora molti capolavori musicali per me ignoti ma da scoprire. Alla nostra età si inizia a pensare di aver già visto tutto, ed invece... De André è incredibile. Giuro, ogni volta che ascolto Geordie, e non solo quella, mi viene la pelle d'oca, e sai meglio di me che questa sensazione di solito non regge ad ascolti ripetuti. Fantastico! Pensa che qui da me c'è una tribute band di De André, devo andare a vedermi un loro concerto... Bye.